25.7 C
Foligno
giovedì, Giugno 19, 2025
HomeAttualitàFoligno, le bandiere dei dieci rioni tornano a sventolare tra le vie...

Foligno, le bandiere dei dieci rioni tornano a sventolare tra le vie e le piazze del centro

Pubblicato il 28 Agosto 2019 14:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Carlo” un viaggio nel mondo del tango

Lo spettacolo, a cura degli allievi e dei maestri della compagnia “Tierra Querida”, è in programma per venerdì 20 giugno alle 21 e unirà danza, teatro e narrazione per far scoprire agli spettatori le origini del tipico ballo argentino

Sorgenti del Topino, giunta Proietti al lavoro per il rinnovo delle concessioni

A scadere a fine mese saranno i permessi di prelievo idrico in vigore dalla metà degli anni ’50 nel comune di Nocera Umbra. Obiettivo dichiarato garantire un uso equilibrato dell’acqua in favore dei cittadini e della sostenibilità ambientale

Da Borsellino al tema sul rispetto: la prima prova raccontata dagli studenti folignati

Mercoledì mattina il via agli esami maturità, che in città coinvolgono 856 studenti e studentesse dei cinque istituti scolastici. Tra chi si è detto soddisfatto, chi è uscito con qualche dubbio e chi si è visto “tradito” dalle tracce: ecco com’è andata

È con la “Notte di bandiere” che si apre ufficialmente questa sera, mercoledì 28 agosto, l’edizione settembrina della Quintana di Foligno. A partire dalle 21.30, infatti, i contradaioli saranno impegnati per le vie del centro storico con l’esposizione dei drappi identificativi di ciascuno dei dieci rioni. Un rituale che si ripete ad ogni Quintana e che, di fatto, si configura come il primo dei tanti appuntamenti messi in agenda in vista della Giostra della Rivincita che si disputerà domenica 15 settembre al Campo de li Giochi.

Tornate le bandiere a sventolare per le piazze e le vie della città, domani, giovedì 29 agosto, ripartiranno gli incontri culturali promossi dalla commissione artistica dell’Ente di palazzo Candiotti, presieduta da Luca Radi. La rassegna, dal titolo “Chi non sa far stupir vada alla striglia”, omaggio a Giovan Battista Marino, massimo esponente italiano della poesia barocca, ha come obiettivo proprio quello di approfondire la conoscenza del 1600 così come venne vissuto in Italia e in Umbria. Come detto, si partirà domani, giovedì 29 agosto, con un primo incontro a palazzo Candiotti, fissato alle 18.30. L’evento, intitolato “La Fiera dei Soprastanti. I Soprastanti alla Fiera”, vedrà come relatrice d’eccezione Paola Tedeschi, tra i membri del comitato scientifico dell’Ente Giostra. Guidati dalla sua conoscenza si andrà alla scoperta dell’antico mercato barocco a cui faceva da sfondo la città di Foligno già nel XV secolo e che durava, a quei tempi, due mesi. Il pubblico, quindi, ne potrà ripercorrere la genesi storica e lo svolgimento.

Venerdì, invece, torneranno ad aprirsi le porte delle dieci taverne, che accoglieranno gli avventori tutte le sere fino a sabato 14 settembre, con una sola pausa domenica primo settembre, quando cioè il centro storico ospiterà la già citata Fiera dei soprastanti. Mentre sabato 31 agosto l’appuntamento è, alle 16, al Campo de li giochi per le prove ufficiali, l’ultimo test concesso ai dieci binomi prima della tenzone cavalleresca con la quale verrà assegnato il palio dipinto per la Giostra della Rivincita dalla giovane artista Paola Angelini. 

Articoli correlati