Sarà Cristian Cordari il primo fantino, estratto a sorte, a scendere in pista per l’ultima sessione di prove ufficiali prima della Giostra della Rivincita di domenica 15 settembre. Il portacolori del Badia avrà a disposizione Agnesotta, cavallo con cui ha corso lo scorso giugno, e Capitan Segreto. Il binomio testerà, insieme ai rivali, il lavoro fatto in questi mesi sabato 31 agosto. L’appuntamento al Campo de li giochi a partire dalle 16.
Per tutti e dieci i binomi l’ultima occasione, prima della tenzone cavalleresca, per rifinire la preparazione. Per farlo, ciascun fantino avrà a disposizione tre giri di giostra. Al battesimo dell’otto di gara da parte dell’Ardito, seguirà la prova di Massimo Gubbini per il Croce Bianca con Super Magic e Houdon. Sarà quindi la volta del Giotti con Alessandro Candelori, che potrà contare sia su Anna Aurora che su Daytona Man. Quarto a scendere in pista sarà il Morlupo con Lorenzo Paci. Per il Baldo i cavalli a disposizione saranno Tough e Tiny, il già collaudato Lanunio e Lampeia. Poi toccherà all’Ammanniti con Marco Diafaldi con Sera d’Estate e Provaci Piccola. Settimo binomio in pista La Mora con Mattia Zannori che potrà contare su Macchia d’Olio e Livarot, seguito da Luca Innocenzi per il Cassero con Davadola e Gold Tower. Nel terzetto finale, invece, Contrastanga, Spada e Pugilli. Per il Furente Daniele Ravagli a disposizione Invincibile Fong e Ischia Porto. Daniele Scarponi, invece, correrà con City Hunter e Captain Knox. Infine per il Pugilli, in pista ci sarà il vincitore uscente Pierluigi Chicchini con Edward England e O’Brianth.
Queste dunque, nero su bianco, le combinazioni dei binomi, salvo imprevisti dell’ultima ora. L’ordine di partenza estratto a sorte: Badia, Croce Bianca, Giotti, Morlupo, Ammanniti, La Mora, Cassero, Contrastanga, Spada e Pugilli. Ed in attesa di assistere alle prove ufficiali, per questa sera, venerdì 30 agosto, è fissata l’apertura delle taverne dei dieci rioni. Taverne che rimarranno aperte fino a sabato 14 settembre, con un solo giorno di pausa in programma per domenica primo settembre, in concomitanza con la Fiera dei Soprastanti.