Mentre ancora in via Butaroni si festeggia il ventitreesimo palio, quello conquistato solo due domeniche fa, al termine di una Giostra della Rivincita combattuta, con l’arrivo all’ultima tornata di ben otto binomi su dieci e tempi risicatissimi, i cavalieri sono già pronti per tornare in sella ai loro destrieri. Sì, perché due sole settimane separano il popolo della Quintana e i portacolori delle dieci contrade folignati dalla terza Giostra del 2019.
Una Giostra speciale, ma soprattutto una Giostra dall’animo solidale, dal momento che il ricavato verrà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma del 2016, con un’attenzione particolare in questo caso alla comunità di Norcia. I dieci binomi, dunque, domenica 6 ottobre si sfideranno all’ultimo anello e lo faranno per solidarietà. Così come tutto il popolo della Quintana e non solo sarà chiamato al Campo de li giochi per dare il proprio contributo.
Come ogni Giostra che si rispetti, però, anche quest’appuntamento speciale sarà anticipato, come vuole la tradizione, dalle prove ufficiali. L’ultimo test per i dieci binomi prima della Quintana della Solidarietà è in programma per il pomeriggio di oggi, tempo permettendo. Cavalieri e cavalli si ritroveranno al campo di via Nazario Sauro alle 17.30 per mettere a punto le strategie con cui scenderanno poi sull’otto di gara tra due settimane.
Il primo binomio a confrontarsi con il Dio Marte sarà quello del Rione Spada, arrivato secondo in occasione della Rivincita con uno scarto di soli sette centesimi dal vittorioso Croce Bianca. Sarà poi la volta di Badia, Cassero e Moltupo, e quindi de La Mora, del Pugilli e del Contrastanga. In chiusura Croce Bianca, forte della vittoria della scorsa domenica, seguito da Giotti e Ammanniti.
Questo, dunque, l’ordine di partenza che verrà seguito in occasione delle prove ufficiali di lunedì pomeriggio, concluse le quali i dieci binomi si daranno appuntamento per domenica 6 ottobre quando, nel nome della solidarietà, andranno alla conquista di un nuovo palio.
Sabato mattina si sono svolte al centro ippico “Il Cavaliere”,che ha gentilmente messo a disposizione i propri spazi, le previsite. Ogni Rione ha potuto presentare due cavalli alla Commissione veterinaria presieduta dal professor Marco Pepe. Presenti quasi tutti i cavalli che hanno dato spettacolo domenica 15 settembre durante la Giostra della Rivincita.
Grande curiosità per l’esordio del giovanissimo Tommaso Finestra da San Gemini che difenderà i colori giallo-blu del Rione Contrastanga. Curiosità anche per il ritorno di Riccardo Raponi che all’Ammanniti ha sostituito il faentino Marco Diafaldi. I Rioni avranno a disposizione 4 giri ciascuno.