8.5 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomeAttualitàFoligno, le patologie dell’esofago al centro di una due giorni con esperti...

Foligno, le patologie dell’esofago al centro di una due giorni con esperti da tutta Italia

Pubblicato il 27 Settembre 2019 09:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Foligno del Seicento: arte, devozione e spiritualità in una visita guidata

Oggi pomeriggio un tour esclusivo promosso dal Comune e dalla Diocesi, a cura delle Guide Turistiche dell’Umbria, con l'apertura straordinaria della chiesa del Santissimo Salvatore

Nel 2025 dal Comune 72mila euro per sport e tempo libero

Dall’Atletica Winner al Foligno Calcio, dal Csi al rugby: tutte le cifre stanziate dall’amministrazione in favore di società e associazioni sportive del territorio

Imu, Irpef e bilancio di previsione nell’ultimo consiglio comunale dell’anno

A Foligno la seduta della massima assise cittadina è convocata per lunedì 29 dicembre. Sui tavoli di maggioranza e opposizione anche il Cup e il piano di razionalizzazione delle partecipate

I disturbi motori dell’esofago e il reflusso gastro-esofageo al centro di un convegno ospitato oggi, venerdì 27, e domani, sabato 28 settembre, al San Giovanni Battista di Foligno. Si tratta della terza edizione di un appuntamento di approfondimento scientifico, al quale si associa un corso satellite di addestramento sulla manometria esofagea ad alta risoluzione e la Ph-impedenziometria esofagea 24 ore dedicato a giovani specialisti.

Presidente del convegno il dottor Graziano Ceccarelli, direttore della struttura complessa di Chirurgia del San Giovanni Battista, affiancato dal responsabile della struttura di Endoscopia e fisiopatologia digestiva, il dottor Maurizio Longaroni, nelle vesti di responsabile scientifico.

Scopo della due giorni fornire un continuo aggiornamento sulla patologia funzionale d’organo come l’esofago che coinvolge nel proprio iter diagnostico – terapeutico diverse branche della medicina: da quella generale alla gastroenterologia, dalla chirurgia generale e dell’apparato digerente all’otorinolaringoiatria e fino ad arrivare all’anatomia patologica ed alla farmacologia.

“In particolare, occhi puntati – così come annunciato dai promotori – sulla malattia da reflusso gastro-esofageo e l’acalasia esofagea, i diverticoli esofagei ed i disturbi motori dell’esofago. L’approccio clinico a tali patologie rimane sempre il primo approccio diagnostico con i pazienti e al riguardo è stata inserita una relazione sulla valutazione dei sintomi’ tenuta dal professor Sandro Mattioli dell’Università di Bologna”.

Saranno quindi discusse ed esposte, grazie alla presenza di esperti provenienti da tutto il territorio nazionale, le nuove metodiche d’indagine. Le questioni al centro del convegno verranno quindi analizzate sia da un punto di vista medico con il coinvolgimento anche di specialisti in Otorinolaringoiatria, sia sul fronte chirurgico ed endoscopico. A questo proposito verranno approfondite sia le procedure chirurgiche dedicate sia le possibili tecniche videolapaoroscopiche 2D e 3D e Robotiche, ma anche endoscopiche come la cardiomiotomia per endoscopica (POEM) per l’acalasia esofagea.

Articoli correlati