7.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeAttualitàFoligno, le patologie dell’esofago al centro di una due giorni con esperti...

Foligno, le patologie dell’esofago al centro di una due giorni con esperti da tutta Italia

Pubblicato il 27 Settembre 2019 09:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Il Cai di Foligno apre la stagione degli incontri culturali con Luca Mazzoleni

Da quarant’anni vive e lavora in quota gestendo il Rifugio Franchetti e domani sera presenterà il suo libro “Chi Apre Serra. Una vita da rifugista al Gran Sasso”. Atteso il 6 marzo l'incontro con il giovane alpinista Giacomo Meliffi

I disturbi motori dell’esofago e il reflusso gastro-esofageo al centro di un convegno ospitato oggi, venerdì 27, e domani, sabato 28 settembre, al San Giovanni Battista di Foligno. Si tratta della terza edizione di un appuntamento di approfondimento scientifico, al quale si associa un corso satellite di addestramento sulla manometria esofagea ad alta risoluzione e la Ph-impedenziometria esofagea 24 ore dedicato a giovani specialisti.

Presidente del convegno il dottor Graziano Ceccarelli, direttore della struttura complessa di Chirurgia del San Giovanni Battista, affiancato dal responsabile della struttura di Endoscopia e fisiopatologia digestiva, il dottor Maurizio Longaroni, nelle vesti di responsabile scientifico.

Scopo della due giorni fornire un continuo aggiornamento sulla patologia funzionale d’organo come l’esofago che coinvolge nel proprio iter diagnostico – terapeutico diverse branche della medicina: da quella generale alla gastroenterologia, dalla chirurgia generale e dell’apparato digerente all’otorinolaringoiatria e fino ad arrivare all’anatomia patologica ed alla farmacologia.

“In particolare, occhi puntati – così come annunciato dai promotori – sulla malattia da reflusso gastro-esofageo e l’acalasia esofagea, i diverticoli esofagei ed i disturbi motori dell’esofago. L’approccio clinico a tali patologie rimane sempre il primo approccio diagnostico con i pazienti e al riguardo è stata inserita una relazione sulla valutazione dei sintomi’ tenuta dal professor Sandro Mattioli dell’Università di Bologna”.

Saranno quindi discusse ed esposte, grazie alla presenza di esperti provenienti da tutto il territorio nazionale, le nuove metodiche d’indagine. Le questioni al centro del convegno verranno quindi analizzate sia da un punto di vista medico con il coinvolgimento anche di specialisti in Otorinolaringoiatria, sia sul fronte chirurgico ed endoscopico. A questo proposito verranno approfondite sia le procedure chirurgiche dedicate sia le possibili tecniche videolapaoroscopiche 2D e 3D e Robotiche, ma anche endoscopiche come la cardiomiotomia per endoscopica (POEM) per l’acalasia esofagea.

Articoli correlati