19.1 C
Foligno
domenica, Aprile 5, 2026
HomeCronacaQuintanella, cresce l’attesa per la Giostra: piccoli cavalieri in campo sabato pomeriggio

Quintanella, cresce l’attesa per la Giostra: piccoli cavalieri in campo sabato pomeriggio

Pubblicato il 27 Settembre 2019 17:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Comune di Foligno lancia un servizio di aiuto compiti gratuito per bambini e ragazzi

Il progetto si rivolge agli studenti dai 6 ai 13 anni e sarà attivo dal 13 aprile al 9 giugno prossimo nella sede del Centro per la famiglia in piazzetta Piermarini. Ecco come fare per iscrivere i propri figli

Dalla sanità al turismo, il Pd umbro fa il punto sulle azioni della Giunta Proietti Foligno

Mercoledì 8 aprile nella sala video dell’auditorium “San Domenico” l’incontro con cittadini, associazioni e amministratori. Obiettivo dichiarato tracciare un bilancio di questo primo anno di attività e raccogliere osservazioni e proposte

Passione e tradizione a Fiamenga con la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo

Da cinquantadue anni, la frazione di Fiamenga trasforma la...

Dopo il rinvio a causa della pioggia che aveva reso impraticabile la pista, si avvicina per i piccoli cavalieri di Scafali l’appuntamento con la Giostra. Domani, sabato 28 settembre, alle 16, infatti, gli otto piccoli portacolori dei rioni della Quintanella si ritroveranno sull’otto di gara per darsi battaglia e portare la vittoria a casa. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente dell’Ente Giostra Quintanella, Massimo Palini.

Il cavaliere da battere è Valerio Massimo Folignoli, 10 anni, pronto a difendere i colori del Rione Popolare. A sfidarlo saranno Gabriel Vushaj, 11 anni, per Fossatone, Tommaso Ortolani, 11 anni, per il Rione Perticani, Lorenzo Salustri, 12 anni, per Fuoriporta, Gabriele Mariotti, 9 anni, per Castiglione tra i veterani. Tre, invece, le new entry: Alessandro Tardioli, 12 anni, per il Rione Piazza, Francesco Cittadoni, 11 anni, per Forno Vecchio ed infine Gioele Pizzoni, 10 anni, per Castelluccio.

Ad anticipare la sfida di sabato pomeriggio, quella che sancirà il vincitore di questo 2019, sarà il corteo dei figuranti. Quattrocento i bambini e le bambine che torneranno a vestire gli abiti barocchi e che sfileranno da piazza del Popolo fino al Campo de li Giochi. Lì, cioè, dove poi si ritroveranno a fare il tifo per i loro portacolori. Concluso il corteo, infatti, prenderà il via la singolar tenzone tra gli otto piccoli cavalieri che, in sella alle loro bici, andranno a caccia degli anelli per la conquista dell’ambito palio.

Ed in attesa di scoprire chi vincerà la Quintanella, l’appuntamento è nelle quattro taverne di Scafali dove questa sera, venerdì 27 settembre, e domani, sabato 28 settembre, grandi e piccini potranno deliziare i loro palati.

Articoli correlati