22.8 C
Foligno
domenica, Giugno 15, 2025
HomeAttualitàLa Mezza maratona e una splendida giornata di sole regalano a Foligno...

La Mezza maratona e una splendida giornata di sole regalano a Foligno una grande domenica

Pubblicato il 21 Ottobre 2019 11:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, Innocenzi torna a vincere ed eguaglia Giusti e Formica

Dodicesimo alloro per il “cannibale” che ha trionfato nella Sfida di sabato sera al Campo de li Giochi mentre per il rione del priore Serafini è il 17esimo palio. Fuori già al primo giro di giostra Finestra e Melosso

Giostra della Sfida – LA DIRETTA

Dal Campo de li giochi la cronaca minuto per minuto della Tenzone tra i dieci rioni folignati

Quintana, imponente e splendido il corteo delle rappresentanze rionali

Venerdì sera la sfilata lungo le vie e le piazze del centro cittadino: prima volta in abiti barocchi per la presidente dell’Umbria, Stefania Proietti. Tra gli ospiti anche il prefetto di Perugia

Probabilmente non si poteva chiedere di più. Una splendida giornata di sole ha accompagnato, domenica, la sesta edizione della Mezza Maratona di Foligno. Una mattinata straordinaria, che ha visto correre per le strade della città non solo i circa 1100 atleti iscritti alla ventuno chilometri, ma anche i mille che hanno “corricchiato” o passeggiato per i 5 chilometri della Family Run. E alla fine la vera sorpresa è arrivata proprio dalla novità di questo 2019, ovvero la passeggiata non competitiva alla quale in tantissimi non sono voluti mancare: spingendo il passeggino o portando al guinzaglio il proprio amico a quattro zampe. Insomma, un successo a trecentosessanta gradi che ha colorato Foligno già da venerdì pomeriggio, quando è stato aperto il “Villaggio dello Sport” in piazza San Domenico, vero e proprio cuore pulsante della manifestazione targata Atletica Winner. Foligno si conferma dunque città che corre e che sa unirsi attorno a questo tipo di eventi. Tantissime le realtà e i semplici cittadini che hanno voluto dare il proprio contributo. Tra chi ha suonato e caricato gli atleti a vario modo lungo il percorso, a chi semplicemente si è fatto trovare in strada per applaudire. Insomma, divertimento allo stato puro che ha coinvolto davvero tutti. Per la cronaca, a vincere nella categoria maschile è stato il keniano Sammy Kipngetich dell’Atletica Saluzzo, che ha fermato il cronometro sull’ora, quattro minuti e trentotto secondi creando ben tre minuti di distacco con il secondo classificato. Per le donne, a tagliare il traguardo per prima è stata la burundese Cavaline Nahimana della Free-Zone con un’ora, quattordici minuti e venticinque secondi. “Il tempo ci ha aiutato, ma anche Foligno ha risposto alla grande – commenta il presidente dell’Atletica Winner, Gian Luca Mazzocchio -. E’ stata una giornata meravigliosa. Sono molto contento per la gara agonistica, ma la ‘marea gialla’ che ha invaso la città (la Family Run ndr) per me era una grande battaglia. Non era facile unire due gare nello stesso giorno, ed invece ci siamo riusciti e c’erano tanti folignati che hanno potuto toccare la nostra organizzazione e il nostro modo di fare benessere”.

CLASSIFICA MEZZA MARATONA

TOP 5 MASCHILE: Kipngetich Sammy (Atletica Saluzzo, 1:04:38), Niyomukiza Jean Marie Vianney (Caivano Runners, 01:07:38), Kabbouri Yassine (Dinamo Sport, 01:08:02), Santoro Dario (Potenza Picena, 01:08:20), Benhamdane Rachid (Dinamo Sport, 01:08:39).

TOP 5 FEMMINILE: Nahimana Cavaline (Free-Zone, 01:14:25), Piottoli Ilaria (Avis Macerata, 01:20:24), Mancini Marcella (Mara Avis Marathon, 01:20:17), Tamburi Silvia (Atletica Avis Perugia, 01:21:23), Piccini Manuela (La Sbarra & I Grilli, 01:25:37).

Articoli correlati