25.5 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàScuole da tutto il Centro Italia a Foligno per la mostra di...

Scuole da tutto il Centro Italia a Foligno per la mostra di Leonardo

Pubblicato il 27 Ottobre 2019 15:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Proroga fino al 15 dicembre prossimo per la mostra “Leonardo tra I Primi d’Italia”. L’esposizione voluta dal patron del Festival dei primi piatti, Aldo Amoni, rimarrà infatti a palazzo Gentili Spinola per ancora qualche settimana. Il motivo? Le numerose richieste ricevute da Epta Confcommercio e non ancora tutte soddisfatte. Da qui, dunque, la decisione di concedere ancora qualche giorno ad appassionati e curiosi, soprattutto bambini.

Già ottocento quelli che hanno fatto visita all’esposizione allestita a Foligno, piccoli studenti arrivati insieme ai loro insegnanti non solo dalle scuole della città della Quintana, ma anche dal resto dell’Umbria e da tutto il Centro Italia, come sottolineato dallo stesso Aldo Amoni. “Il riscontro è stato eccezionale – aveva dichiarato solo pochi giorni fa – specie con le scuole di tutto il centro Italia. Insegnanti, dirigenti scolastici e gli stessi genitori – aveva spiegato – ci chiamano per assicurarsi la visita e abbiamo dovuto prevedere molte aperture straordinarie per cercare di accontentare più richieste possibili”.

Il passo, quindi, verso una proroga della mostra è stato breve. E così, a pochi giorni dalla chiusura che era stata fissata per domenica 27 ottobre, è arrivata l’annuncio: “La grande mostra Leonardo tra I Primi d’Italia. Dalla tavola alla realtà aumentata verrà prorogata fino al 15 dicembre per permettere a tutti di visitarla”. Realizzata dall’Associazione borghi e centri storici dell’Umbria e da I Primi d’Italia, in collaborazione con il Comune di Foligno, l’esposizione – lo ricordiamo – ha portato a Foligno contenuti all’avanguardia presentati a Milano per contribuire a celebrare il genio di Leonardo da Vinci. “Un’esperienza unica – raccontano gli organizzatori – raccontata con un coinvolgente linguaggio multisensoriale: realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi e tante curiosità su Leonardo, la sua vita e le sue opere”.

“Non è stato facile portare a Foligno questa superba mostra – ha commentato Aldo Amoni -, ma grazie al Comune, ai nostri sponsor e al nostro lavoro ci siamo riusciti e i risultati sono evidenti. Date le tantissime richieste, in particolare da parte delle scuole – ha quindi ribadito il numero uno di Epta – ci sarebbe dispiaciuto deludere qualcuno quindi abbiamo deciso di prorogare l’esposizione e siamo sicuri che i visitatori ce ne saranno grati”. 

La mostra sarà aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.00. Le scuole possono prenotare visite straordinarie anche le mattine chiamando i numeri 329 4747873 – 339 4918585. Il biglietto unico è venduto a 5,00€, ma per le scuole il costo è di soli 2,00€ a studente. 

Articoli correlati