Sono ben cinquantasei le cantine umbre che domani, sabato 2 novembre, si ritroveranno a palazzo Candiotti, a Foligno, per una nuova edizione de “L’Umbria in un bicchiere”. Si tratta delle cantine recensite nella guida di Slow Food che porteranno in degustazione, per gli appassionati e i curiosi, più di 200 vini tra bianchi, rossi e rosati. Un vero e proprio viaggio nel panorama vitivinicolo umbro a portata di bicchiere.
“Con ‘L’Umbria in un bicchiere’ – commenta Giovanni Maira, referente di Slow Food Valle Umbra che promuove l’evento – Foligno ribadisce il proprio ruolo di capitale del vino, facendo scoprire e conoscere meglio anche al grande pubblico, una cinquantina di cantine, selezionate proprio dalla guida Slow wine”.
In programma degustazioni, ma non solo. Ad attendere i visitatori ci saranno, infatti, anche momenti di riflessione sul territorio e sulle produzioni viti-vinicole e sul bere responsabile, come il seminario gratuito dal titolo “Il cambiamento climatico e il vino, effetti e soluzioni”, che si terrà alle 17.30 (prenotazione obbligatoria). Evento che metterà a confronto vini di annate diverse, frutto di stagioni con diverso andamento climatico e conseguenti pratiche agricole.
E ancora laboratori per degustazioni guidate su prodotti vinicoli oltre al consueto allestimento di un piccolo mercato delle eccellenze legate a Slow Food, come i presidi umbri e piccole produzioni familiari, a cominciare dalle lumache al sedano alla trevana.
“Crediamo fortemente a questo evento – ha commentato al riguardo il sindaco folignate, Stefano Zuccarini – incentrato sulla cultura del buon bere e del bere responsabilmente. Per questo – ha concluso – abbiamo messo a disposizione la sala più importante di Foligno”.
Promosso – come detto – da Slow Food Valle Umbra, la kermesse aprirà i battenti alle 15 per poi concludersi intorno alle 22.