13.5 C
Foligno
mercoledì, Aprile 15, 2026
HomeCulturaDalla storia di Elsa Schiaparelli al teatro di Liliana Cavani: pronto ad...

Dalla storia di Elsa Schiaparelli al teatro di Liliana Cavani: pronto ad alzarsi il sipario del “Torti”

Pubblicato il 5 Novembre 2019 16:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, arriva una nuova educatrice ma dal 2026 scatta il “tempo corto” per 16 bambini

L'amministrazione ha risposto al Partito democratico sul tema che da mesi vede sindacati e lavoratori in stato d'agitazione, arrivando addirittura a scioperare lo scorso 31 marzo. Feliziani: "Giunta dice di non voler penalizzare i nidi, ma non si esime dal farlo"

Bagarre in consiglio comunale tra il presidente e il sindaco durante le comunicazioni. Zuccarini abbandona l’aula

Lo scontro ha visto il primo cittadino confrontarsi prima con il presidente Galligari e poi con le opposizioni, che ha definito ree di portare avanti interrogazioni velate sfruttando il momento delle comunicazioni. “Opposizioni vigliacche, non parteciperò più a questa fase"

A Foligno un ciclo di incontri per migliorare le relazioni tra adulti e adolescenti

A partire da sabato 18 aprile prenderanno il via una serie di appuntamenti rivolti a genitori e educatori per confrontarsi e trovare strumenti concreti per migliorare il dialogo. La partecipazione all’iniziativa è gratuita

Il primo spettacolo è in cartellone per il 20 novembre prossimo, intanto la campagna abbonamenti è già iniziata. Stiamo parlando della stagione di prosa a cui farà da sfondo il teatro “Torti” di Bevagna, che si va così ad aggiungere all’ampia offerta proposta dallo Stabile dell’Umbria oggi diretto da Nino Marino.

Il sipario del “Torti” si alzerà ufficialmente tra quindici giorni e in scena, per l’occasione, ci sarà lo spettacolo “Commedia con schianto” di Liv Ferracchiati, giovane regista ed autrice teatrale. L’appuntamento, come detto, è per mercoledì 20 novembre e sarà seguito il 15 dicembre dal secondo evento della stagione di prosa. Si tratta dello spettacolo “Variegato. Varietà di suoni e di parole” che porta la firma del Trio le Capinere, che condurrà il pubblico in un mondo fatto di teatro e canto, poesia e proiezioni cinematografiche, trasformismo e immagini, ritmi e sonorità romantiche e pittoresche.

Le porte del “Torti” torneranno poi a spalancarsi giovedì 13 febbraio, con il primo appuntamento del 2020. Sul calendario della stagione bevanate di prosa “Schiaparelli life”, opera dedicata ad Elsa Schiaparelli, fra le più grandi stiliste di tutti i tempi, con la regia di Carlo Bruni. Mentre sabato 29 febbraio toccherà a Geppy Gleijeses e Vanessa Gravina, diretti da Liliana Cavani, nel classico pirandelliano “Il piacere dell’onestà”. Un mese dopo – il 27 marzo per la precisione – sarà la volta di “Settanta volte sette”, bellissimo ed emozionante spettacolo del Collettivo Controcanto che affronterà il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane.

A chiudere la stagione teatrale la danza: il 3 aprile con Rondine Balletto di Assisi che presenterà due matinée dal titolo “La bella, il fuso ed il bosco addormentato”, un suggestiva rilettura della famosa fiaba La bella addormentata. Il sipario sul “Torti” calerà il giorno dopo, sabato 4 aprile con i danzatori solisti del Balletto di Assisi. In programma il “Galà di danza”, una serata con brani tratti da celebri titoli del repertorio classico, accanto a brani di grandi coreografi del Novecento.

Per info 0742361847.

Articoli correlati