8.4 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeCultura“Screenwriting”, ad Umbrò Cultura ciclo di incontri sulle serie tv

“Screenwriting”, ad Umbrò Cultura ciclo di incontri sulle serie tv

Pubblicato il 13 Novembre 2019 13:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, associazioni di categoria contro le tariffe dell’imposta di soggiorno

Le tariffe partiranno da 1 euro fino ad un tetto di 3,50 euro e riguarderanno tutte le strutture. Baldassarri (Federalberghi): "Contrari alla tassa, prezzi troppo alti". Berrichillo (B&B): "C'è scetticismo ma saremo collaborativi"

A Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

Accolti più di 230 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno potuto vivere dei percorsi dedicati. Dall'associazione Cifre: "Riscontrato l’interesse del territorio"

A Foligno nasce “Maglie di inclusione”

Figlio dell'unione d'intenti della società biancazzurra, insieme alle cooperative Ellelle, Dinamica e La Locomotiva, e all'Usl Umbria 2, il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del Marco Mola Team di creare le proprie divise

Tipologie testuali aperte ed estese, le serie TV raccontano storie e si fondano sulla ricorrenza di certe variabili e di alcuni atti combinatori, quintessenza della creazione televisiva. Sono, senza meno, la forma di racconto più discussa degli ultimi anni, anche se solo fino a poco tempo fa erano considerate intrattenimento leggero. Oggi i risvolti narrativi delle varie tipologie di serie TV, dalla sitcom all’antologia, vengono poste sotto la lente critica di studiosi e giornalisti.

Al fenomeno seriale quale cifra caratteristica del medium televisivo è dedicato un ciclo di incontri seminariali che il progetto ‘Umbrò Cultura’ promuove, per le giornate di mercoledì 13 novembre e di martedì 10 dicembre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.

Screenwriting – questo il titolo del ciclo dei due prossimi incontri seminariali – intende affrontare il problema della serialità televisiva da una specola trasversale e ad ampio raggio, utile a favorire, grazie anche ad un largo spettro di ospiti, un dibattito proficuo su un argomento di interesse e attualità.

I due appuntamenti si terranno, nella sala Muro Etrusco di Umbrò (al piano inferiore dei locali di Umbrò, in via S. Ercolano, 2, a Perugia), rispettivamente:

mercoledì 13 novembre, ore 18.00: I generi e le serie TV, con Giorgio Grignaffini e Andrea Bernardelli;

martedì 10 dicembre, ore 18.00: La sitcom, con Luca Barra e Giulia Falistocco.

Articoli correlati