23.4 C
Foligno
martedì, Maggio 26, 2026
HomeCronacaFoligno, la Caritas inaugura la barbieria per i più bisognosi

Foligno, la Caritas inaugura la barbieria per i più bisognosi

Pubblicato il 18 Novembre 2019 12:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, è tempo di Fanta Giostra: via alle iscrizioni

Torna il gioco che lo scorso anno ha galvanizzato rionali e non, rielaborando in chiave barocca il fantacalcio. Tra le novità l'inserimento del capitano e la vittoria della "gloria"

Girogiocando fa sold out e firma il successo della quarta edizione

Andata in scena sabato 23 e domenica 24 maggio, la manifestazione dedicata ai bambini, organizzata da Confcommercio, ha registrato grande interesse e partecipazione. Amoni: "Dimostrata l'importanza di investire nella valorizzazione del centro"

Il Pd sceglie Foligno per la Festa de L’Unità regionale

Dal 16 al 20 settembre l'appuntamento riporterà la terza città dell'Umbria al centro del mondo "dem". Gabrielli: "Scelto realtà vibrante, dove la sezione cittadina ha ritrovato straordinaria vivacità e vitalità politica"

Prendersi cura di sé, sempre. Anche quando le condizioni economiche non lo permettono, perché le priorità sono altre. È la risposta che la Caritas diocesana di Foligno ha voluto dare ai suoi accolti inaugurando una barbieria nel centro della carità di piazza San Giacomo.

Una nuova opera segno per l’Ufficio pastorale della diocesi, che va ad aggiungersi così alla mensa ed all’emporio, al servizio di vestiario e a quello delle docce, senza dimenticare i dormitori. Opere attraverso le quali la Caritas folignate lavora quotidianamente per ridare dignità a quelle persone che, per i più disparati motivi, si trovano a vivere in situazioni di difficoltà. La perdita del lavoro, la necessità di provvedere ai bisogni primari di una famiglia, infatti, rendono spesso secondario il prendersi cura di sé, anche quando questo vuol dire solo tagliare i capelli o fare la barba.

Ecco allora la scelta della Caritas folignate di dare risposta anche a questa esigenza. Un progetto reso possibile grazie alla buona volontà manifestata da Massimo Pannuzzi. Barbiere folignate che già da qualche tempo, ormai, ha messo il suo talento a disposizione dei più poveri e che ora avrà a disposizione uno spazio ad hoc per prendersi cura dei capelli e delle barbe degli accolti. L’inaugurazione della barbieria si è tenuta durante la Settimana della carità, che la Caritas diretta da Mauro Masciotti ha celebrato dal 10 al 17 novembre con tutta una serie di iniziative volte ad avvicinare la comunità ai concittadini bisognosi.

Settimana che è stata chiusa proprio dal “taglio del nastro” di questa nuova opera segno, al quale ha preso parte anche il presidente della Caritas e vescovo di Foligno. Ed è stato proprio monsignor Gualtiero Sigismondi il primo a sedere sulla poltrona della barbieria del centro della carità rispondendo presente all’invito di Massimo Pannuzzi.

Articoli correlati