19.5 C
Foligno
venerdì, Luglio 24, 2026
HomeAttualitàRaccolta differenziata, a Spello nuove zone servite dal porta a porta

Raccolta differenziata, a Spello nuove zone servite dal porta a porta

Pubblicato il 18 Novembre 2019 12:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Qualità dell’aria, l’allarme di Legambiente: “A Foligno la più alta concentrazione di biossido di azoto”

La sezione cittadina dell'associazione ambientalista ha analizzato i dati di Arpa relativi al 2025, per i quali si registra una situazione peggiore di Terni e Perugia. Quadro complessivamente accettabile per Pm10 e Pm2.5

Niente restyling per il “Blasone”: Foligno esclusa dal bando “Sport e periferie 2026”

Bocciato il progetto da 1,5 milioni di euro proposto: il Comune si è classificato 861esimo sui 947 in graduatoria. Gioisce Gualdo Cattaneo, che ha ottenuto un milione di euro

Nuovo comandante alla “Gonzaga”. L’addio commosso di Napoletano: “Lascio dopo 44 anni di uniforme”

Giovedì mattina la cerimonia di avvicendamento alla guida del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito: il testimone passa al generale di brigata Francesco Maioriello. “Un incarico sfidante, lo assolverò con responsabilità e competenza”

E’ partita oggi, lunedì 18 novembre, la raccolta differenziata nelle zone Baita, Chiona e nella parte collinare di Spello. Terminate le procedure relative alla stipula dei contratti di comodato d’uso, nei giorni scorsi sono stati consegnati i kit per la raccolta differenziata che permetteranno, con l’estensione a queste zone, di raggiungere la copertura totale del servizio. Contemporaneamente alla raccolta porta a porta, sempre da lunedì 18, verranno eliminati i cassonetti stradali presenti lungo la Strada provinciale 249 che nel corso degli anni sono stati oggetti di continui episodi di abbandono illecito e mancata differenziazione dei rifiuti. “Tutto il territorio comunale è incluso nel servizio porta a porta – afferma il sindaco Moreno Landrini –. E’ un progetto a cui abbiamo creduto fortemente e che ci ha dato risultati soddisfacenti: le percentuali di raccolta dei rifiuti, come risulta dai dati forniti dalla Vus, sono infatti passate dal 32,17% del giugno 2014 al 63,5% nel primo trimestre del 2019. Il merito è innanzitutto dei cittadini che hanno adottato le nuove modalità per una corretta gestione dei rifiuti finalizzata a non sprecare preziose risorse e a recuperare materie e prodotti riutilizzabili. Puntiamo ad aumentare al massimo la percentuale di differenziata con l’obiettivo strategico di arrivare, grazie alla Vus, entro la fine del 2019 alla percentuale del 65% e entro la fine del 2020 al 72,3% – conclude -.  Visto l’impegno nell’estendere il servizio in tutto il territorio comunale, nel chiedere ai cittadini di continuare a rispettare le regole della differenziazione per una sempre maggior efficienza, si conferma l’attività di vigilanza da parte dei soggetti preposti per il contrasto di episodi di abbandono illecito”. Si ricorda la possibilità di conferire gratuitamente ogni tipologia di rifiuto, compreso il materiale ingombrante, presso il punto di raccolta in via Bartolomei in località Paciana aperto il lunedì, mercoledì e sabato 8.30 – 12.30, venerdì 8.30 – 12.30, martedì e giovedì 15 – 19.

Articoli correlati