8.9 C
Foligno
giovedì, Marzo 19, 2026
HomeAttualitàFoligno, al cimitero arrivano le telecamere

Foligno, al cimitero arrivano le telecamere

Pubblicato il 24 Novembre 2019 15:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza a Foligno, il questore emette due fogli di via e tre avvisi orali

I provvedimenti sono stati emessi nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti socialmente pericolosi. Ai destinatari contestati illeciti connessi allo spaccio, reati contro il patrimonio e la persona nell’ambito di operazioni condotte da polizia e carabinieri

Monsignor Sorrentino si prepara a salutare le diocesi di Foligno e Assisi

Giovedì 19 marzo, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, il vescovo presiederà l'ultima messa prima dell'insediamento del suo successore. La celebrazione in occasione dei 25 anni dalla sua ordinazione episcopale

Dalla cucina bretone all’artigianato scozzese, torna il Mercato Europeo

L’appuntamento è da venerdì 20 a domenica 22 marzo tra piazza della Repubblica, largo Carducci e via Umberto I. Una sessantina gli operatori attesi tra prodotti alimentari, artigianato e street food

Stretta del Comune di Foligno sui furti al cimitero. Con un’apposita determina dirigenziale è stata infatti avviata la procedura per l’acquisto di quattro telecamere pronte per essere installate nella struttura di Santa Maria in Campis.

I quattro occhi elettronici verranno posizionati nei due ingressi del cimitero centrale di Foligno. Si andrà così a dare risposta ai tanti appelli di cittadini e negozianti della zona che chiedevano maggior sicurezza visti i numerosi casi di furti denunciati nel corso del tempo. Furti che via via hanno interessato fiori e vasi, ma anche parti in rame. E ancora ricordi lasciati sulle tombe dei defunti o borse sottratte in brevi momenti di distrazione a cittadini che si erano recati al cimitero per trovare i propri cari.

Una situazione tale da esasperare gli animi dei folignati, stanchi di dover affrontare quotidianamente disagi di questo tipo. Ma non solo. Secondo quanto reso noto dall’Area lavori pubblici del Comune, infatti, nei prossimi mesi il sistema di videosorveglianza verrà potenziato anche per prevenire atti vandalici e utilizzare correttamente i dispositivi di accesso.

Il riferimento è, in quest’ultimo caso, alla possibilità per alcune categorie di utenti di aver accesso al cimitero centrale con l’auto. Permesso riconosciuto, però, solo a quei veicoli che vedono al loro interno la presenza di un disabile ed esclusivamente nei giorni feriali. I quattro occhi elettronici, quindi, andranno a monitorare anche situazioni di questo tipo, in un’ottica di contrasto al mancato rispetto delle regole previste. 

Articoli correlati