7.3 C
Foligno
giovedì, Dicembre 25, 2025
HomeCronacaGiano dell’Umbria, dal Comune 400 euro a chi adotta un cane abbandonato

Giano dell’Umbria, dal Comune 400 euro a chi adotta un cane abbandonato

Pubblicato il 10 Dicembre 2019 16:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ennesimo scontro sulla SS75, traffico in tilt. Le immagini

L’incidente nel pomeriggio di mercoledì 24 dicembre all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno. Sul posto polizia stradale e il 118

Ex Cinema Vittoria, Leoni: “Riapertura prevista entro gennaio”

Ad occuparsi della gestione, così come spiegato dall’assessore in consiglio comunale, sarà CoopCulture. Tra i temi caldi toccati anche l’installazione di presidi di accessibilità al “San Domenico”. Cesaro: “In corso le verifiche tecniche”

Vus va a caccia di perdite di gas

Da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio verranno effettuate verifiche su tutto il territorio comunale di Foligno. A svolgerle operatori specializzati che entreranno in azione durante le ore serali e notturne

Quattrocento euro a chi adotta un cane abbandonato. È il contributo che il Comune di Giano dell’Umbria si è impegnato a corrispondere nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, quando cioè la massima assise cittadina ha firmato a favore del nuovo regolamento per la tutela degli animali. Regolamento che, appunto, prevede la concessione di contributo per l’affidamento e l’adozione di cani randagi.

In particolare, il testo, che è stato illustrato dallo stesso sindaco Manuel Petruccioli, prevede la possibilità per qualsiasi cittadino residente in un Comune dell’Umbria di adottare un cane rinvenuto nel territorio comunale e custodito nel canile convenzionato con l’ente, ricevendo un contributo di 200 euro all’affidamento dell’animale e altrettanti dopo 12 mesi. Purché la persona intenzionata ad adottare il cane non abbia delle condanne penali per maltrattamenti di animali e gli garantisca condizioni di sicurezza e benessere, che saranno accertate da appositi controlli della polizia municipale.

Tra i provvedimenti contenuti all’interno del regolamento anche la possibilità di adottare un cane “a distanza”, sia da parte di privati che da enti come associazioni o scuole, versando un contributo minimo di 30 euro al mese. Contestualmente è stata promossa una campagna in occasione delle festività natalizie, volta proprio a promuovere l’adozione di un cane custodito nella struttura convenzionata con il Comune.

Tutti i moduli relativi all’iniziativa sono presenti sul sito istituzionale dell’Ente e qualsiasi informazione sugli animali presenti nel canile, o per recarsi a vederli personalmente, potrà essere chiesta all’ufficio di polizia municipale del Comune.

Articoli correlati