La sala degli Zuccari del palazzo comunale di Spello torna a risplendere. Lo fa a seguito di un minuzioso intervento di restauro posto in essere grazie al contributo di Ancos. L’Associazione nazionale comunità sociali e sportive, che opera nell’ambito di Confartigianato, aveva infatti stanziato un importante finanziamento di 35mila euro, derivante dai fondi del 2 per mille, per il restyling di una sala dalla grande rilevanza artistica per la Splendidissima Colonia Julia.
La cerimonia di riconsegna della sala degli Zuccari alla comunità spellana è fissata per venerdì 13 dicembre alle 11. Per l’occasione interverranno il sindaco Moreno Landrini, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Marica Mercalli, il presidente di Confartigianato Imprese Foligno e gruppo territoriale Ancos, Moris Fiorelli, il segretario nazionale Ancos, Fabio Menicacci, la restauratrice Techne – ossia la ditta che ha eseguito i lavori- Isabella Gubbini e Michela Giuglietti di Sistema Museo.
Per celebrare in modo ancor più profondo questa riconsegna, proprio Sistema Museo ho organizzato delle visite guidate per sabato 14 e domenica 15 dicembre alle 16. Una possibilità per andare alla scoperta di una sala che custodisce preziosi fregi affrescati con allegorie, stemmi e paesaggi del sedicesimo secolo. Una vera e propria chicca artistica, sottoposta ad un attento restauro estetico e conservativo, che ha previsto la revisione dell’intera stanza ed il delicato recupero del soffitto ligneo dipinto con fascia tangente, delle pareti e portali affrescati e del camino in rilievo a stucco dipinto a finto marmo.
Un progetto di restauro promosso fin da subito e con grande entusiasmo da Ancos, con l’obiettivo – raggiunto – di ridare lustro ad una sala, adibita come ambiente di lettura della biblioteca, affrescata con una suggestiva decorazione del 1589 e dimora di una preziosa raffigurazione di Spello e di un busto marmoreo del pedagogo Vitale Rosi.