4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàFoligno, il 29 marzo l’inaugurazione del monumento dedicato a San Francesco

Foligno, il 29 marzo l’inaugurazione del monumento dedicato a San Francesco

Pubblicato il 22 Dicembre 2019 12:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Ora c’è anche una data. Ed è quella del 29 marzo prossimo. Sarà in quel giorno, infatti, che verrà inaugurato ufficialmente il monumento dedicato a San Francesco in piazza della Repubblica a Foligno. Ad annunciarlo è stato l’assessore all’urbanistica Marco Cesaro. “È stato uno dei primi impegni presi da questa amministrazione comunale – ha commentato – che ha finalmente sbloccato la questione sia dal punto di vista politico burocratico, che tecnico”. “Sbloccare la realizzazione del monumento a San Francesco con la riqualificazione di quella strategica porzione di piazza della Repubblica, proprio di fronte al palazzo comunale – gli ha fatto eco il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini – era uno dei nostri primi impegni e lo stiamo portando a termine cercando di renderlo un evento di portata internazionale: è un passo fondamentale – ha quindi concluso – per rilanciare il turismo religioso e ricollegare Foligno ad Assisi anche con ulteriori progetti”. L’opera realizzata dall’architetto Pietro Battoni, lo ricordiamo, verrà posizionata proprio sotto la lapide marmorea voluta da monsignor Faloci Pulignani per ricordare l’episodio che vide Francesco protagonista a Foligno. Fu proprio in piazza della Repubblica, infatti, che il Poverello di Assisi mise in vendita le preziose stoffe del padre e il cavallo per ottenere i soldi con cui ricostruire la chiesa di San Damiano.A rendere possibile la realizzazione del monumento in ricordo di San Francesco, così com’era emerso nelle scorse settimane, è stato il lavoro di squadra che ha preso le parti da un’iniziativa del 2017 della Pro Foligno, oggi guidata da Luca Radi, coinvolgendo oltre all’amministrazione comunale anche la Diocesi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Proprio l’Ente di palazzo Cattani diretto da Umberto Tonti ha infatti stanziato la cifra necessaria per la realizzazione dell’opera. Un investimento da dodicimila euro con il progetto che, come detto, è stato affidato al folignate Pietro Battoni. “Un gioco di squadra – ha sottolineato Marco Cesaro – grazie al quale siamo riusciti a concretizzare un progetto che, come ricordato dallo stesso presidente della Pro Foligno, Luca Radi, si era ormai arenato. Anche la data scelta per l’inaugurazione ha un grande significato. Nei giorni precedenti – ha infatti concluso l’assessore all’urbanistica – Papa Francesco sarà ad Assisi per l’evento mondiale ‘The economy of Francesco’ sulle tematiche di etica ed economia, le stesse di Nemetria, che ha come logo proprio la vendita dei panni di San Francesco nella piazza di Foligno”. 

Articoli correlati