26.9 C
Foligno
sabato, Agosto 16, 2025
HomeAttualitàDa sindaco a volontario nella guerra di liberazione: Manlio Marini ricorda Italo...

Da sindaco a volontario nella guerra di liberazione: Manlio Marini ricorda Italo Fittaioli

Pubblicato il 17 Gennaio 2020 15:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Innocenzi a Scarponi, ecco i cavalieri in pista per il torneo di Castel Clementino

A Servigliano nuova sfida a colpi di lancia: la tenzone marchigiana è in programma per domenica 17 agosto. In campo anche Cavallari, Rauco e Lionetti: nel 2024 a trionfare era stato il “Cannibale”

Con “Hispellvm” nella Splendidissima Colonia Iulia rivive l’epoca romana

Dal 17 al 24 agosto il borgo umbro tornerà indietro nel tempo con rievocazioni, mostre, ludi e spettacoli dell’età del rescritto di Costantino. Previsto anche un “mini programma” dedicato ai più piccoli

Chef folignate trovato senza vita nel ristorante che gestiva

Il rinvenimento nel pomeriggio di venerdì 15 agosto. Disposta l’autopsia sul corpo del 59enne per capire le cause del decesso

In occasione del 75esimo anniversario del Gruppo di combattimento “Cremona” domani, sabato 18 gennaio, alle 16.30, nella sala Fittaioli del palazzo comunale di Foligno si terrà l’incontro “Verso la linea gotica”. Promosso dalla sezione folignate dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) e dall’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned), l’evento vedrà interlocutore d’eccezione Malio Marini. Per l’occasione il sindaco emerito di Foligno ricorderà un altro storico primo cittadino, Italo Fittaioli.

Marini, ripercorrendo la storia del suo predecessore, che volle risollevare la città dopo il disastro provocato dalla guerra cercando di ricostruire il patrimonio materiale e morale, discuterà della scelta di Fittaioli di lasciare l’incarico di primo cittadino per arruolarsi volontario nell’esercito italiano ricostruito dal basso. Era il 1945 quando, appunto, Italo Fittaioli decise di partecipare alla guerra di liberazione dell’Italia settentrionale.

Sabato pomeriggio interverrà anche Angelo Bitti, storico dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea. Coordinatore dell’evento sarà il presidente della sezione Anpi di Foligno, Stefano Mingarelli.

Articoli correlati