9.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàLions ed esperti mettono in guardia i giovani dai rischi della rete

Lions ed esperti mettono in guardia i giovani dai rischi della rete

Pubblicato il 7 Febbraio 2020 17:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Un incontro dedicato ai rischi della rete, per mettere in guardia adulti e giovanissimi. È quello che si è tenuto negli scorsi giorni all’interno dell’Istituto omnicomprensivo di Nocera Umbra. Un progetto che porta la firma del Lions Club di Foligno attraverso il service nazionale “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” e che si è avvalso del supporto di  Carla Ascani psicologa, psicoterapeuta e socia del Lions folignate. Grazie al quale si è data risposta ad un bisogno della comunità sulla sicurezza informatica alla presenza degli studenti delle quarte e delle quinte della scuola primaria e dell’intero ciclo della scuola secondaria di primo grado di Valtopina. A coordinare l’incontro l’esperto in comunicazione e socio Lions Francesco Ulivieri.

“‘INTERconNETtiamoci… ma con la testa!’ – spiegano dal club service – è un’attività di formazione e informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione sul web. Nel corso dell’incontro è stato così spiegato ai partecipanti, con l’ausilio di strumenti multimediali, le opportunità che offrono i nuovi media ma anche i pericoli e le insidie sottostanti, rendendoli maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti e i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza. Al centro dell’attenzione temi delicati e attuali – concludono dal Lions Club – come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet “.

Presenti alla conferenza anche il dirigente scolastico Leano Garofaletti, il  consigliere con delega alla cultura e all’istruzione Lorenzo Rocca e la presidente del Club Lions Elisabetta Todeschini, che ha espresso apprezzamento per l’interesse manifestato dai ragazzi sui temi trattati, sottolineando quanto sia necessaria un’attività formativa nel campo della sicurezza informatica nei confronti delle nuove generazioni, affinché queste possano avere una maggiore consapevolezza dell’uso sicuro dei nuovi media.

Articoli correlati