17.9 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 1, 2025
HomeAttualitàLions ed esperti mettono in guardia i giovani dai rischi della rete

Lions ed esperti mettono in guardia i giovani dai rischi della rete

Pubblicato il 7 Febbraio 2020 17:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’ospedale di Foligno si illumina per Gaza

Anche il “San Giovanni Battista” tra le 180 strutture sparse su tutto il territorio nazionale che hanno aderito all’iniziativa “Luci sulla Palestina”. In agenda per il 2 ottobre alle 21, il flash mob vuole accendere i riflettori anche sugli oltre 1.600 sanitari uccisi

“Lavoratori ‘sacrificati'”: presidio di Uiltucs e Uil Umbria alla sede folignate di V-Reti

Dopo l’allarme lanciato dalle associazioni di categoria ad agosto, tre “letturisti” sono rimasti senza lavoro, mentre altri tre sono stati reimpiegati con contratto a tempo determinato di un mese. I sindacati: “Uno schiaffo in faccia all’esperienza”

Volley, l’Italchimici vince ancora contro Cascia nell’ultimo test pre-campionato

La squadra folignate chiude con una vittoria la fase di amichevoli prima dell'inizio della stagione ufficiale. Coach Provvedi: "Ottima prova, ora testa al campionato"

Un incontro dedicato ai rischi della rete, per mettere in guardia adulti e giovanissimi. È quello che si è tenuto negli scorsi giorni all’interno dell’Istituto omnicomprensivo di Nocera Umbra. Un progetto che porta la firma del Lions Club di Foligno attraverso il service nazionale “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” e che si è avvalso del supporto di  Carla Ascani psicologa, psicoterapeuta e socia del Lions folignate. Grazie al quale si è data risposta ad un bisogno della comunità sulla sicurezza informatica alla presenza degli studenti delle quarte e delle quinte della scuola primaria e dell’intero ciclo della scuola secondaria di primo grado di Valtopina. A coordinare l’incontro l’esperto in comunicazione e socio Lions Francesco Ulivieri.

“‘INTERconNETtiamoci… ma con la testa!’ – spiegano dal club service – è un’attività di formazione e informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione sul web. Nel corso dell’incontro è stato così spiegato ai partecipanti, con l’ausilio di strumenti multimediali, le opportunità che offrono i nuovi media ma anche i pericoli e le insidie sottostanti, rendendoli maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti e i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza. Al centro dell’attenzione temi delicati e attuali – concludono dal Lions Club – come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet “.

Presenti alla conferenza anche il dirigente scolastico Leano Garofaletti, il  consigliere con delega alla cultura e all’istruzione Lorenzo Rocca e la presidente del Club Lions Elisabetta Todeschini, che ha espresso apprezzamento per l’interesse manifestato dai ragazzi sui temi trattati, sottolineando quanto sia necessaria un’attività formativa nel campo della sicurezza informatica nei confronti delle nuove generazioni, affinché queste possano avere una maggiore consapevolezza dell’uso sicuro dei nuovi media.

Articoli correlati