25.9 C
Foligno
domenica, Agosto 16, 2026
HomeAttualitàDonazioni di sangue in calo, l'Avis: “Non fatevi spaventare dal Coronavirus”

Donazioni di sangue in calo, l’Avis: “Non fatevi spaventare dal Coronavirus”

Pubblicato il 14 Marzo 2020 17:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Intervolley al lavoro per la prossima stagione: la nuova casa prende forma

Cantiere a pieno ritmo in vista della nuova annata sportiva: la struttura ospiterà la Serie C maschile neopromossa, l'intero settore giovanile e il nuovo femminile

Uniti nel nome di Luca Giuliani: la notte di Volperino si accende di musica e memoria

In un clima di profonda emozione la frazione folignate ha fatto da sfondo all’evento “Tribute and Lab”. A scandire la serata un momento conviviale e un concerto dedicato al pianista e compositore

Foligno, due aggressioni in 48 ore: indagini in corso

Avvenuti tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì, entrambi gli episodi hanno coinvolto dei cittadini stranieri. Tra le ipotesi al vaglio l’esistenza di un collegamento tra i due fatti

Un appello ad andare a donare, perchè c’è sempre bisogno di sangue. Soprattutto ora che l’Italia intera si trova a dover affrontare l’emergenza Coronavirus. Un appello che rimbalza di regione in regione, di città in città, arrivando anche a Foligno. E così il presidente della sezione locale dell’Avis, Emanuele Frasconi, torna a far sentire la propria voce per sensibilizzare l’intera comunità. Una comunità letteralmente in quarantena, ma alla quale viene data una grande possibilità, quella di manifestare ancora una volta e più forte di prima la propria vicinanza al prossimo. Come? Attraverso la donazione del sangue.

Sì, perchè da quando Foligno è finita in quest’incubo chiamato Covid-19 le donazioni di sangue sono calate drasticamente, di oltre il 50 per cento. “Se prima del virus – spiega il presidente Frasconi – quotidianamente il servizio immunostrasfusionale del San Giovanni Battista effettuava una ventina di prelievi, ora si è scesi ad otto donazioni al giorno”. Una rotta che per il numero uno dell’associazione di via dei Molini va assolutamente invertita, anche perchè c’è sempre bisogno di sangue e ancor di più in questo periodo. Da qui, dunque, la decisione di programmare un’apertura straordinaria del Sit dell’ospedale di Foligno per domenica 15 marzo.

Domani, quindi, dalle 7.30 alle 10.30 il Servizio immunotrasfusionale del San Giovanni Battista sarà eccezionalmente aperto e pronto ad accogliere tutti coloro che risponderanno all’invito lanciato dall’Avis “#escosoloperdonare”. Nonostante le restrizioni agli spostamenti imposte dal decreto firmato dal premier Conte, infatti, è concesso recarsi in ospedale per donare sangue, così come uscire di casa per lavorare o fare la spesa. Chiunque vorrà, dunque, potrà raggiungere il Sit e compiere quest’importante gesto per la comunità. Basterà portare cos sé l’autocertificazione nel tragitto verso l’ospedale. Una volta effettuata la donazione, a testimoniarlo – in caso di controlli – sarà lo stesso libretto del donatore, all’interno del quale verrà registrata l’operazione.

L’auspicio, dunque, è che la comunità risponda presente e lo faccia in massa, tenendo ben presente – come dichiarato dal presidente Frasconi per dissipare paure e dubbi – che “non si corre nessun pericolo a donare il sangue. Garantiamo il sangue per tutti”. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati