7.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCulturaFesta di scienza e filosofia e la divulgazione sui social: “Riguardiamo insieme...

Festa di scienza e filosofia e la divulgazione sui social: “Riguardiamo insieme le conferenze”

Pubblicato il 25 Marzo 2020 13:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Si chiama “#iorestoacasa con Festa di scienza e filosofia” ed è l’iniziativa proposta in questo periodo di quarantena da Coronavirus dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno. Lo scopo è quello di fare divulgazione scientifica attraverso i social network. Un modo per rispolverare l’enorme patrimonio di conoscenze costruito in questi nove anni da Festa di scienza e filosofia e condividerlo con il pubblico di affezionati che ogni anno partecipa numeroso alle conferenze della Festa e non solo. E così, grazie al prezioso contributo dei tanti volontari che ogni anno si dedicano alla Festa, è stato costruito un vero e proprio palinsesto che propone al pubblico dei social una selezione di conferenze che si sono tenute nei nove anni della festa.

Diciassette le aree tematiche individuate (Immunologia e virologia, Il Tempo, Cervello e Mente, Il Dna, Biologi Evoluzionisti, Giovani Relatori, Matematica, Clima, cambiamenti climatici e migrazioni, La Biodiversità, Intelligenza Artificiale, Lo Spazio, Galileo, Newton ed Einstein, Filosofi, Lutero a 500 anni dalle Tesi, Terremoti, Religioni, Economia – Lavoro) e quattro gli appuntamenti quotidiani che saranno comunicati per tempo attraverso la stessa pagina Facebook di Festa di scienza e filosofia, grazie alla quale si potrà anche partecipare alla visione degli incontri. Incontri che hanno preso il via nel pomeriggio di martedì 24 marzo affrontando il tema, quanto mai attuale, “Immunologia e virologia”. 

“Con questa iniziativa – ha commentato il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli – vogliamo essere vicini a tutti gli italiani, proponendo la visione e l’ascolto, in originale, delle conferenze che si sono svolte nelle nove precedenti edizioni. Certi – ha concluso -, così come sta emergendo in queste settimane, che c’è efficace decisione politica se basata sulle conoscenze scientifiche e c’è progresso scientifico se c’è buona politica”.

Articoli correlati