15.1 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeCronacaGualdo Cattaneo, istituita una zona rossa nella frazione di Pozzo

Gualdo Cattaneo, istituita una zona rossa nella frazione di Pozzo

Pubblicato il 27 Marzo 2020 21:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

La Regione Umbria ha istituito una zona rossa Covid-19. L’area isolata è quella di Pozzo, di Gualdo Cattaneo – Comune che conta attualmente 16 contagi e che quindi vede nella piccola frazione la situazione più difficile – e la decisione è stata presa sulla base di alcune criticità segnalate dalla Usl Umbria 2. Ne è derivata un’ordinanza a firma della presidente Donatella Tesei, “allo scopo – spiegano da palazzo Donini – di tutelare al meglio la salute pubblica”.

Ferma restando la validità delle misure già adottate a livello statale, regionale e locale, il nuovo documento prevede che il sindaco verifichi lo stato di emissione di ordinanze contumaciali per tutte le persone risultate positive al tampone per Covid-19 e la situazione aggiornata degli isolamenti fiduciari per tutti i contatti certi. Disposto, inoltre, l’allontanamento dal territorio di Pozzo di Gualdo Cattaneo di tutte le persone presenti per un periodo di quattordici giorni, così come sarà vietato l’accesso alla frazione, salvo che per assicurare attività e servizi essenziali e fatta eccezione per il rientro al domicilio o alla residenza di coloro che fossero, per i motivi consentiti, fuori dal territorio. Prevista, poi, sospensione delle attività degli uffici pubblici esclusi i servizi essenziali di pubblica utilità e soppresse tutte le fermate dei mezzi pubblici.

Stop allo svolgimento delle attività lavorative, ad esclusione di quelle necessarie a garantire il sostentamento, l’allevamento degli animali, le attività non differibili. Così come dovranno fermarsi tutte le produttive e commerciali ad esclusione dei negozi di generi alimentari e di prima necessità e dei presidi sociosanitari esistenti. Disposta, infine, la  sanificazione delle aree comuni da parte dell’amministrazione.

Il passaggio in ingresso e in uscita dalla frazione – fanno sapere dalla Regione – sarà comunque consentito al personale militare, alla protezione civile, alle forze di polizia, ai vigili del fuoco, al personale medico e sanitario, ai farmacisti e ai veterinari. Saranno inoltre garantiti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed il servizio di consegna a domicilio alle persone in isolamento contumaciale e fiduciario di farmaci e generi alimentari.

Articoli correlati