10 C
Foligno
martedì, Gennaio 27, 2026
HomeAttualitàCovid-19, all’Umbria altri 7 ventilatori per la terapia intensiva

Covid-19, all’Umbria altri 7 ventilatori per la terapia intensiva

Pubblicato il 30 Marzo 2020 15:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus su prevenzione e sull'importanza di denunciare

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”

Altri sette ventilatori ad alta complessità destinati alla terapia intensiva sono stati consegnati dal Dipartimento nazionale di Protezione civile alla Regione Umbria. Apparecchi che a breve verranno distribuiti negli ospedali umbri alle prese con l’emergenza Coronavirus. La consegna nella mattina di lunedì 30 marzo, giornata in cui è previsto anche l’arrivo di 13mila mascherine chirurgiche, 7.100 mascherine FFP2; 6.476 tubi endotracheali e 200 tute di protezione. “Sebbene quanto ricevuto sia estremamente utile – ha commentato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei – non soddisfa totalmente le nostre necessità”. Da qui, l’impegno della Governatrice umbra a continuare a fare sentire la propria voce nei tavoli nazionali, “fiduciosi – ha sottolineato – che riceveremo quanto chiesto”. 

E guardando alla lista di richieste avanzate dall’Ente di palazzo Donini, dei 60 ventilatori per terapia intensiva necessari, ad oggi l’Umbria se ne è visti recapitare solo 19. Otto, invece, quelli di terapia subintensiva arrivati, mentre il fabbisogno stimato è di 108 apparecchi. Per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale, si registra una carenza di camici chirurgici ed impermeabili; guanti in lattice, in nitrile e in vinile; mascherine FFP2 e FFP3. Su quest’ultimo fronte, rispetto ad un fabbisogno stimato di 14mila mascherine FFP2 settimanali, il numero in consegna è di circa la metà, e cioè 7.100 pezzi.

E sempre da palazzo Donini è stata annunciata la proroga al 31 luglio della validità delle esenzioni e dell’iscrizione servizio sanitario nazionale in scadenza domani, martedì 31 marzo. A comunicarlo lo stesso assessore regionale alla salute, Luca Coletto. “In questo modo – ha detto – vogliamo contenere al massimo gli spostamenti dei cittadini”. Prorogate fino al 31 luglio anche “tutte le esenzioni a validità limitata che prevedono un rinnovo previa valutazione specialistica e per le quali è prevista la scadenza a partire dal primo marzo fino al 31 luglio”. Infine, proroga “fino al 31 luglio, previa richiesta dell’assistito, le iscrizioni al Servizio sanitario nazionale che prevedono un rinnovo e per le quali è prevista la scadenza a partire dal primo marzo fino al 31 luglio”.

Articoli correlati