11.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeAttualitàGiornata per la consapevolezza dell’autismo, a Foligno palazzo comunale si illumina di...

Giornata per la consapevolezza dell’autismo, a Foligno palazzo comunale si illumina di blu

Pubblicato il 2 Aprile 2020 15:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Mentre prosegue la battaglia contro quel nemico invisibile che è il Coronavirus, il mondo intero torna ad accendere i riflettori sull’autismo. Oggi, giovedì 2 aprile, infatti, ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo e si moltiplicano le iniziative volte a non dimenticare, seppur siano giorni di emergenza, quest’altro importante nemico, che si manifesta come un disturbo del neurosviluppo tale da intaccare l’interazione sociale della persona e provocare deficit nella comunicazione verbale e non verbale. Perchè, quindi, l’attenzione di tutti resti alta e non si dimentichino quanti vivono sulla propria pelle l’autismo, l’amministrazione comunale di Foligno ha deciso di illuminare di blu la facciata  del palazzo comunale.

“Abbiamo voluto partecipare in maniera concreta all’iniziativa – ha spiegato Paola De Bonis, assessore alle pari opportunità e iniziative per la memoria – come abbiamo già fatto in precedenza con simili iniziative di livello internazionale, per dare testimonianza che Foligno c’è, e che si farà di tutto per non lasciare indietro nessuno. È un segnale di attenzione prioritario – ha proseguito – anche in questa fase così delicata per l’umanità intera. Ringrazio per il pieno sostegno il sindaco Stefano Zuccarini, e per l’impegno, la consigliera comunale Tiziana Filena”. 

Iniziativa simile anche per la vicina Trevi. Qui, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bernardino Sperandio ha deciso di illuminare di blu la Torre che campeggia nella frazione di Matigge. Un altro segno di attenzione volto a rendere la comunità sempre più sensibile e consapevole. 

Articoli correlati