5.6 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàGiornata per la consapevolezza dell’autismo, a Foligno palazzo comunale si illumina di...

Giornata per la consapevolezza dell’autismo, a Foligno palazzo comunale si illumina di blu

Pubblicato il 2 Aprile 2020 15:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

Mentre prosegue la battaglia contro quel nemico invisibile che è il Coronavirus, il mondo intero torna ad accendere i riflettori sull’autismo. Oggi, giovedì 2 aprile, infatti, ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo e si moltiplicano le iniziative volte a non dimenticare, seppur siano giorni di emergenza, quest’altro importante nemico, che si manifesta come un disturbo del neurosviluppo tale da intaccare l’interazione sociale della persona e provocare deficit nella comunicazione verbale e non verbale. Perchè, quindi, l’attenzione di tutti resti alta e non si dimentichino quanti vivono sulla propria pelle l’autismo, l’amministrazione comunale di Foligno ha deciso di illuminare di blu la facciata  del palazzo comunale.

“Abbiamo voluto partecipare in maniera concreta all’iniziativa – ha spiegato Paola De Bonis, assessore alle pari opportunità e iniziative per la memoria – come abbiamo già fatto in precedenza con simili iniziative di livello internazionale, per dare testimonianza che Foligno c’è, e che si farà di tutto per non lasciare indietro nessuno. È un segnale di attenzione prioritario – ha proseguito – anche in questa fase così delicata per l’umanità intera. Ringrazio per il pieno sostegno il sindaco Stefano Zuccarini, e per l’impegno, la consigliera comunale Tiziana Filena”. 

Iniziativa simile anche per la vicina Trevi. Qui, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bernardino Sperandio ha deciso di illuminare di blu la Torre che campeggia nella frazione di Matigge. Un altro segno di attenzione volto a rendere la comunità sempre più sensibile e consapevole. 

Articoli correlati