Mentre prosegue la battaglia contro quel nemico invisibile che è il Coronavirus, il mondo intero torna ad accendere i riflettori sull’autismo. Oggi, giovedì 2 aprile, infatti, ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo e si moltiplicano le iniziative volte a non dimenticare, seppur siano giorni di emergenza, quest’altro importante nemico, che si manifesta come un disturbo del neurosviluppo tale da intaccare l’interazione sociale della persona e provocare deficit nella comunicazione verbale e non verbale. Perchè, quindi, l’attenzione di tutti resti alta e non si dimentichino quanti vivono sulla propria pelle l’autismo, l’amministrazione comunale di Foligno ha deciso di illuminare di blu la facciata del palazzo comunale.
“Abbiamo voluto partecipare in maniera concreta all’iniziativa – ha spiegato Paola De Bonis, assessore alle pari opportunità e iniziative per la memoria – come abbiamo già fatto in precedenza con simili iniziative di livello internazionale, per dare testimonianza che Foligno c’è, e che si farà di tutto per non lasciare indietro nessuno. È un segnale di attenzione prioritario – ha proseguito – anche in questa fase così delicata per l’umanità intera. Ringrazio per il pieno sostegno il sindaco Stefano Zuccarini, e per l’impegno, la consigliera comunale Tiziana Filena”.
Iniziativa simile anche per la vicina Trevi. Qui, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bernardino Sperandio ha deciso di illuminare di blu la Torre che campeggia nella frazione di Matigge. Un altro segno di attenzione volto a rendere la comunità sempre più sensibile e consapevole.