22.2 C
Foligno
lunedì, Agosto 17, 2026
HomeAttualitàA Foligno un servizio di sostegno psicologico gratuito contro il Covid-19

A Foligno un servizio di sostegno psicologico gratuito contro il Covid-19

Pubblicato il 7 Aprile 2020 14:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con le musiche di Ennio Morricone e Michel Legrand cala il sipario su “Serate al Piermarini”

La rassegna si chiuderà lunedì 17 agosto con un evento dedicato alle colonne sonore più note della storia del cinema. A interpretare i brani saranno Cristina Renzetti, Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti

A Sant’Eraclio torna la “Festa della pecora”: quattro serate tra gusto e musica 

La nona edizione è in programma dal 20 al 23 agosto. Tra le novità il cambio di location con il trasferimento dal parco “Soli-Marchionni” agli impianti sportivi di via Colle Scandolaro

Scafali si prepara alla Quintanella: al via la cinquantesima edizione

Dal 21 al 30 agosto la frazione ospiterà gare, tornei e il tradizionale corteo storico con centinaia di bambini. Per celebrare il cinquantennale, prevista anche una giostra straordinaria il 22 agosto

Si chiama “Talking Help” ed è il servizio di sostegno psicologico a distanza, gratuito e anonimo, messo in campo da Foligno2030 per aiutare i cittadini ad affrontare al meglio la situazione di emergenza dovuta al Coronavirus. A disposizione della comunità le psicologhe Giada D’Alessi, Odette Furiani, Laura Gregori e Marta Franci, responsabile del Centro di psicologia Dedi-Care di Foligno.

Quattro professioniste che hanno attivato due diverse linee di intervento. La prima è di tipo broadcast e prevede dei video tutorial, realizzati da Marta Franci, sulle buone pratiche di condivisone degli spazi e delle emozioni all’interno del nucleo familiare, costretto negli stessi spazi dalla quarantena. In particolare, al centro dei primi tre video alcuni aspetti di gestione quotidiana dei rapporti in tempo di quarantena: dalla convivenza forzata in coppia ai sottosistemi familiari e fino ad arrivare al diritto di visita ai figli in caso di genitori separati. Di tipo narrowcast, invece, la seconda linea di intervento. In questo caso, il team di psicologhe metterà a disposizione un orario settimanale da dedicare a chi ne facesse richiesta.

“Riteniamo – spiegano da Foligno2030 – che il sostegno psicologico sarà la nuova frontiera dell’emergenza dovuta all’epidemia da Covid-19. Destinatari del servizio adulti ed adolescenti, famiglie, anziani e disabili sia in condizioni di salute che di malattia. Verranno offerti un massimo di tre colloqui a persona, privilegiando nel fissare gli appuntamenti telefonici le persone che non hanno mai chiamato. Il servizio resterà attivo per tutta la durata del progetto #F2030LiveHelp.

Per accedere al servizio sarà possibile contattare le psicologhe ai seguenti numeri e nei giorni previsti: 

Dott.ssa Giada D’Alessi: 329 562 8596

Dott.ssa Odette Furiani: 347 673 1894

Dott.ssa Laura Gregori: 391 724 2656

 

Lunedì: 10.00-11.30 Dott.ssa Giada D’Alessi

Martedì: 16.00-17.30 Dott.ssa Odette Furiani

Mercoledì: 16.00-17.30 Dott.ssa Odette Furiani

Giovedì: 10.00-11.30 Dott.ssa Giada D’Alessi

Venerdì: 16.00-17.30 Dott.ssa Laura Gregori

Sabato: 16.00-17.30 Dott.ssa Laura Gregori

Articoli correlati