25.6 C
Foligno
domenica, Luglio 5, 2026
HomeCronacaPrimo maggio, Donatella Tesei: “Dobbiamo affrontare le difficoltà e cogliere le opportunità”

Primo maggio, Donatella Tesei: “Dobbiamo affrontare le difficoltà e cogliere le opportunità”

Pubblicato il 1 Maggio 2020 14:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bollette dell’acqua, gli amministratori di condominio contro la nuova fatturazione della Vus

La nuova periodicità delle fatture, introdotta in applicazione della regolazione Arera, secondo i professionisti comporterà maggiori oneri organizzativi e difficoltà nella gestione contabile dei condomini. "Totale assenza di risposta alla richiesta di incontro"

L’appello del centrosinistra: “Seguire il modello Città di Castello per gestire i nidi comunali”

Le forze di opposizione ribadiscono la contrarietà all'esternalizzazione e presentano le proprie proposte: dalla via tracciata dal Comune tifernate ai fondi europei. L'assessore Comune di Reggio Emilia, Mahmoud: "Difendere il pubblico è difendere la democrazia"

Sportello mobile del cittadino: date e orari di luglio

Anche questo mese torna l'appuntamento che ogni giovedì vede gli agenti della polizia locale raggiungere le frazioni del territorio per fornire servizi amministrativi

È stato citando l’articolo 4 della Costituzione che la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, è intervenuta questa mattina, venerdì primo maggio, sulla Festa dei lavoratori, ricordando “il diritto al lavoro” e la promozione di quelle “condizioni che rendano effettivo questo diritto”.

Richiamando, quindi, il diritto ed il dovere al lavoro, il pensiero della governatrice umbra è andato a quanti, nonostante l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, hanno continuato a svolgere il loro lavoro, “mettendo a repentaglio – ha sottolineato – anche se stessi”. A cominciare dal personale sanitario per poi passare agli operatori di Protezione civile. E ancora le forze dell’ordine, gli operatori dell’informazione, coloro che permettono lo spostamento di merci e persone, tutti i lavoratori dei settori, industriali e al dettaglio, del pubblico e del privato, “che hanno permesso – ha dichiarato – la continuità dei servizi essenziali”. “A tutti loro – ha commentato Donatella Tesei – va un sentimento di profonda riconoscenza”.

L’attenzione della presidente si è quindi spostata su quanti, invece, si sono dovuti fermare a causa del Coronavirus, “pagandone sulla pelle – ha detto – il prezzo economico e psicologico”. “Perché il lavoro – ha proseguito Tesei – non è solo fonte di indispensabile sostentamento economico, ma è l’attività con cui e in cui soltanto l’uomo afferma propriamente ciò che è la sua essenza. Il lavoro è promotore di autonomia, di dignità e di autentica libertà personale, concetto ancora più chiaro in questo complesso periodo della nostra storia”. Da qui l’impegno e l’invito alle istituzioni, alle forze sociali, alle associazioni di categoria, alle Università e tutti gli attori coinvolti a lavorare per “dare risposte concrete e rapide per ‘promuove le condizioni’, pur in questo odierno terreno arido, che rendano ‘effettivo questo diritto’”.

“Dobbiamo avere la capacità di affrontare, senza scoraggiarci, le forti difficoltà e cogliere le opportunità che si presenteranno – ha quindi ribadito -. Buon Primo Maggio a tutti i lavoratori, anche e soprattutto in questo clima incerto. L’unità di intenti e l’unione delle forze – ha quindo concluso Donatella Tesei – ci permetterà di tornare a celebrare festosamente il dovere e il diritto al lavoro”.

Articoli correlati