20.6 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomeAttualitàValle Umbra Servizi, riaprono i centri di raccolta: tutte le disposizioni

Valle Umbra Servizi, riaprono i centri di raccolta: tutte le disposizioni

Pubblicato il 8 Maggio 2020 15:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’impiantistica sportiva al centro del prossimo consiglio comunale di Foligno

La seduta è convocata per giovedì 23 aprile alle 15. Tra le questioni all'ordine del giorno anche la mozione di Mattioli sul ddl Bongiorno e la proposta di intitolazione di una via a Giuseppe Salari da parte della maggioranza

A Foligno l’anteprima del Festival internazionale per la parità di genere: ospite Lara Lago

La giornalista sarà in città mercoledì 29 aprile per l’incontro “Modelli, stereotipi e il discrimine del corpo non conforme”. Ad anticiparlo l’appuntamento di martedì 21 aprile al liceo “Marconi” sull’espressione artistica per la costruzione di relazioni paritarie

“Sara e Sandro su ogni barricata”: a Foligno una scritta per i due anarchici morti a Roma

A notarla su un muro tra via Mentana e via Bolletta alcuni residenti che hanno fatto scattare la segnalazione alla polizia. Al vaglio le immagini delle telecamere per risalire ai responsabili

Tornano ad aprirsi i cancelli dei nove centri di raccolta presenti nei Comuni gestiti dalla Valle Umbra Servizi. Il conferimento dei rifiuti sarà possibile a partire da domani, sabato 9 maggio. Per accedere al servizio, però, occorrerà rispettare tutta una serie di disposizioni.

A cominciare dall’obbligo per le auto di fermarsi allo stop presente fuori dal centro di raccolta mettendosi in coda per aspettare il proprio turno. Nell’attesa non sarà possibile scendere dalla vettura, ma occorrerà attendere l’ok dell’operatore. In caso di incolonnamento gli utenti dovranno posizionarsi in modo da non creare ingorghi o problemi alla circolazione stradale.

L’accesso ai centri sarà concesso solo a chi indosserà mascherina e guanti. Potrà entrare una sola persona per volta e bisognerà rispettare la distanza interpersonale di un metro dall’operatore. La differenziazione dei rifiuti, inoltre, andrà fatta prima dell’accesso. I cittadini dovranno recarsi esclusivamente nel centro del proprio Comune o comunque in quello più vicino alla propria residenza. I centri saranno dotati di gel disinfettante, ma non saranno forniti dispositivi di protezione individuale che il cittadino dovrà pertanto portare con sé. Fino al 18 maggio, poi, non verranno effettuate le operazioni di pesatura volte all’ottenimento dello sconto sulla tassa dei rifiuti.

Dalla Valle Umbra Servizi raccomandano inoltre, visti gli orari prolungati di apertura delle strutture di Foligno e Spoleto, di non precipitarsi il primo giorno a consegnare i rifiuti, evitando così che si creino assembramenti. Dall’azienda ricordano, infine, che è attivo il servizio di ritiro a domicilio di verde (potature e sfalci) e ingombranti che potrà essere prenotato telefonando al numero verde 800 280328  (da fisso e da cellulare). Per quanto riguarda gli orari di apertura dei centri è possibile la consultazione sul sito della Valle Umbra Servizi o attraverso l’App Junker.

Articoli correlati