10 C
Foligno
lunedì, Gennaio 19, 2026
HomeCulturaA Foligno riapre palazzo Trinci e tornano a spalancarsi anche le porte...

A Foligno riapre palazzo Trinci e tornano a spalancarsi anche le porte della biblioteca

Pubblicato il 27 Maggio 2020 16:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il folignate Giacomo Bellillo campione assoluto di cross del Lazio

Recentemente passato alla blasonata Atletica Studentesca Andrea Milardi di Rieti, nella prima uscita ufficiale si è subito distinto conquistando il titolo regionale

Da Auri ok a progetti per 140mila euro nell’idrico: lavori anche a Foligno e Montefalco

Tra i due comuni previsti fondi per 60mila euro. Gli interventi interesseranno il miglioramento della rete di distribuzione nel primo caso e quello strutturale del serbatoio pensile dell’acquedotto “Valle umbra” nel secondo

Lavori pubblici, Daidone verso l’addio: dimissioni sul tavolo del sindaco

La rinuncia arriverebbe ad un mese esatto dalla nomina ad interim da parte del sindaco Zuccarini. La vicenda aveva creato malumori in seno alla maggioranza di governo, con frizioni tra il primo cittadino e l’assessore Cesaro

Diversamente da quanto previsto in un primo momento non bisognerà aspettare i primi di giugno per tornare ad ammirare le bellezze custodite nei musei di Foligno. Da domani, giovedì 28 maggio, infatti, torneranno a spalancarsi le porte di palazzo Trinci.

Per l’occasione la splendida dimora della storica famiglia folignate sarà accessibile gratuitamente, ma non solo. In programma anche una speciale visita guidata su “L’arte in tempo di pandemia”. Visto il momento particolare, con l’emergenza Covid-19 non ancora conclusa, però, l’accesso sarà contingentato e verrà predisposto un percorso che permetterà ai visitatori un tour del palazzo in tutta sicurezza. I partecipanti dovranno indossare la mascherina e rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. L’orario delle visite è fissato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. E le stesse fasce orarie verranno garantite anche nei giorni successivi.

Queste, dunque, le disposizioni previste per palazzo Trinci, mentre per gli altri poli museali cittadini il Covid-19 ha reso necessaria l’adozione di un diverso modus operandi. Gli oratori del Crocifisso e della Nunziatella, il Museo della stampa ed il Museo archeologico di Colfiorito saranno invece accessibili solo su prenotazione, contattando il numero 0742330584.

Ma palazzo Trinci non sarà l’unico spazio culturale di Foligno a tornare ad aprire nella giornata di domani. Contemporaneamente, infatti, si spalancheranno anche le porte della biblioteca comunale. Per il momento, però, a riprendere sarà solo il servizio di prestito dei libri, mentre continuerà a rimanere chiusa la sala lettura. Sempre giovedì 28 maggio, però, prenderà il via un’iniziativa online della “Dante Alighieri” dedicata ai più piccoli con storie raccontate ai bambini dall’autrice Elisa Mazzoli.

L’obiettivo è quello di dar seguito, attraverso le videoletture, al progetto di lettura ad alta voce per l’infanzia “C’era una volta…” della biblioteca ragazzi. La scrittrice Elisa Mazzoli, vincitrice del primo premio Nati per Leggere 2018, racconterà tre storie scritte da lei: si parte giovedì 28 maggio con “Attilio e altre storie”, si proseguirà poi giovedì 11 giugno con “Ti aspetto qui e altre storie” ed infine giovedi 18 giugno con “Cos’è successo? E altre storie”.Le videoletture saranno accessibili dalla pagina web della biblioteca https://www.comune.foligno.pg.it/pagine/servizio-biblioteca.

Articoli correlati