8.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCulturaBevagna, il Mercato delle Gaite lancia un concorso letterario a tema medievale

Bevagna, il Mercato delle Gaite lancia un concorso letterario a tema medievale

Pubblicato il 29 Maggio 2020 11:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Si intitola “Scripta Volant” ed è il concorso letterario promosso dal Mercato delle Gaite di Bevagna per chi ama scrivere e per tutti gli appassionati di Medioevo.

L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti online messi in cantiere per il mese di giugno, mese in cui – come da tradizione – si sarebbe dovuta tenere la manifestazione principe del borgo umbro guidato dal sindaco Annarita Falsacappa. Fino al 7 giugno prossimo, chi vorrà potrà quindi partecipare al concorso dando sfogo alla propria fantasia e cimentandosi nella scrittura di un racconto. A disposizione dei partecipanti ci saranno tre finali, dai quali partire e ai quali arrivare attraverso la stesura di quella che è stata apostrofata come una vera e propria avventura letteraria.

Il racconto dovrà avere una lunghezza massima di 10mila battute, attraverso le quali dar forma a personaggi, luoghi ed eventi dell’Italia medievale. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Unico requisito per gli aspiranti scrittori sarà l’aver compiuto i 18 anni d’età. A giudicare le storie presentate sarà una commissione composta da tre membri. Si tratta della scrittrice Arianna Ciancaleoni, dello storico del Medioevo Franco Franceschi e della giornalista Valeria Radiconcini. Saranno loro, dunque, a decretare il vincitore di “Scripta Volant”.

Il racconto primo classificato sarà celebrato con una videolettura e il video verrà inserito nel programma “Extraordinaria. Le Gaite come non le hai mai viste” in agenda dal 18 al 28 giugno prossimi. Il vincitore, inoltre, parteciperà al Banchetto medievale dell’edizione 2021 e siederà in costume alla tavola dei Nobili insieme a un accompagnatore o accompagnatrice. Info sul sito www.ilmercatodellegaite.it 

Articoli correlati