27.8 C
Foligno
lunedì, Settembre 28, 2026
HomeCulturaBevagna, il Mercato delle Gaite lancia un concorso letterario a tema medievale

Bevagna, il Mercato delle Gaite lancia un concorso letterario a tema medievale

Pubblicato il 29 Maggio 2020 11:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Centomila presenze per I Primi d’Italia

Il centro storico invaso dai visitatori per la 27esima edizione della rassegna, tra grandi numeri, ospiti d’eccezione e iniziative gastronomiche. Amoni: “Vedere Foligno piena di vita è la gioia più grande”

Rovista tra i rovi per recuperare un barattolo con 10 dosi di cocaina: arrestato 21enne

A far insospettire i carabinieri l’auto che si era fermata lungo una strada sterrata, dalla quale il giovane scendeva a più riprese per cercare tra la boscaglia. Una volta sorpreso ha cercato di scappare e di disfarsi della droga

Il Montecchio beffa il Foligno nel finale: pareggio amaro per i Falchetti

A uno spunto di Sylla nel primo tempo risponde Toretti al 42’ della ripresa, con il Foligno in dieci per l'espulsione di Fall. Disanto sfiora il raddoppio prima del pari marchigiano. Un punto che va stretto agli uomini di Di Loreto

Si intitola “Scripta Volant” ed è il concorso letterario promosso dal Mercato delle Gaite di Bevagna per chi ama scrivere e per tutti gli appassionati di Medioevo.

L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti online messi in cantiere per il mese di giugno, mese in cui – come da tradizione – si sarebbe dovuta tenere la manifestazione principe del borgo umbro guidato dal sindaco Annarita Falsacappa. Fino al 7 giugno prossimo, chi vorrà potrà quindi partecipare al concorso dando sfogo alla propria fantasia e cimentandosi nella scrittura di un racconto. A disposizione dei partecipanti ci saranno tre finali, dai quali partire e ai quali arrivare attraverso la stesura di quella che è stata apostrofata come una vera e propria avventura letteraria.

Il racconto dovrà avere una lunghezza massima di 10mila battute, attraverso le quali dar forma a personaggi, luoghi ed eventi dell’Italia medievale. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Unico requisito per gli aspiranti scrittori sarà l’aver compiuto i 18 anni d’età. A giudicare le storie presentate sarà una commissione composta da tre membri. Si tratta della scrittrice Arianna Ciancaleoni, dello storico del Medioevo Franco Franceschi e della giornalista Valeria Radiconcini. Saranno loro, dunque, a decretare il vincitore di “Scripta Volant”.

Il racconto primo classificato sarà celebrato con una videolettura e il video verrà inserito nel programma “Extraordinaria. Le Gaite come non le hai mai viste” in agenda dal 18 al 28 giugno prossimi. Il vincitore, inoltre, parteciperà al Banchetto medievale dell’edizione 2021 e siederà in costume alla tavola dei Nobili insieme a un accompagnatore o accompagnatrice. Info sul sito www.ilmercatodellegaite.it 

Articoli correlati