9.1 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeCulturaBevagna, il Mercato delle Gaite lancia un concorso letterario a tema medievale

Bevagna, il Mercato delle Gaite lancia un concorso letterario a tema medievale

Pubblicato il 29 Maggio 2020 11:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Si intitola “Scripta Volant” ed è il concorso letterario promosso dal Mercato delle Gaite di Bevagna per chi ama scrivere e per tutti gli appassionati di Medioevo.

L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti online messi in cantiere per il mese di giugno, mese in cui – come da tradizione – si sarebbe dovuta tenere la manifestazione principe del borgo umbro guidato dal sindaco Annarita Falsacappa. Fino al 7 giugno prossimo, chi vorrà potrà quindi partecipare al concorso dando sfogo alla propria fantasia e cimentandosi nella scrittura di un racconto. A disposizione dei partecipanti ci saranno tre finali, dai quali partire e ai quali arrivare attraverso la stesura di quella che è stata apostrofata come una vera e propria avventura letteraria.

Il racconto dovrà avere una lunghezza massima di 10mila battute, attraverso le quali dar forma a personaggi, luoghi ed eventi dell’Italia medievale. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Unico requisito per gli aspiranti scrittori sarà l’aver compiuto i 18 anni d’età. A giudicare le storie presentate sarà una commissione composta da tre membri. Si tratta della scrittrice Arianna Ciancaleoni, dello storico del Medioevo Franco Franceschi e della giornalista Valeria Radiconcini. Saranno loro, dunque, a decretare il vincitore di “Scripta Volant”.

Il racconto primo classificato sarà celebrato con una videolettura e il video verrà inserito nel programma “Extraordinaria. Le Gaite come non le hai mai viste” in agenda dal 18 al 28 giugno prossimi. Il vincitore, inoltre, parteciperà al Banchetto medievale dell’edizione 2021 e siederà in costume alla tavola dei Nobili insieme a un accompagnatore o accompagnatrice. Info sul sito www.ilmercatodellegaite.it 

Articoli correlati