0.6 C
Foligno
giovedì, Gennaio 1, 2026
HomeCulturaFoligno, gli oratori estivi della Diocesi prendono forma

Foligno, gli oratori estivi della Diocesi prendono forma

Pubblicato il 1 Giugno 2020 15:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno per la cultura investiti quasi 33mila euro

Sono ventitré le associazioni che nel 2025 hanno beneficiato del tesoretto stanziato dal Comune per iniziative e progetti di carattere musicale, teatrale e non solo. Agli Amici della Musica il contributo più alto

Capodanno in piazza, niente bevande in vetro e in lattina: multe fino a 500 euro

Pubblicata l’ordinanza che ne vieta la vendita in tutto il centro storico e il possesso nell’area del concerto di fine anno. Il provvedimento scatterà alle 20 di questa sera e rimarrà in vigore fino alle 5 del primo gennaio

Ad Attilio Turrioni il Giglio d’oro 2025

A conferirglielo la Pro Foligno del presidente Luca Radi nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni dell’associazione. Un riconoscimento per il prezioso contributo offerto alla crescita culturale e civile della città

Prenderà il via mercoledì 3 giugno la formazione online per gli educatori degli oratori parrocchiali e gruppi giovanili della Diocesi di Foligno in vista delle attività estive che partiranno, secondo quanto previsto dal Dpcm del 17 maggio scorso, il 15 giugno prossimo. Ad annunciarlo la stessa curia vescovile che spiega come questa fase di formazione sarà “un’occasione importante per ripensare lo stile della presenza educativa nel territorio attraverso gli oratori parrocchiali”.

Attraverso la piattaforma Gsuite for Education – acquistata dalla Fondazione San Domenico ente che gestisce i mezzi di comunicazione della Diocesi di Foligno -, dunque, si terranno sei primi incontri di carattere tecnico (3/06; 5/06; 8/06; 9/06; 10/06; 11/06), dalle 18.55 alle 20. Tenuti da Roberto Raspa, docente informatico e formatore Google Certified Educator, serviranno “per comprendere, – spiegano dalla diocesi folignate – come il supporto digitale si può affiancare all’attività dell’oratorio in presenza”. Per l’occasione sarà coinvolto il gruppo tecnico-operativo, fatto di volontari adulti, che affiancherà ogni parroco nella progettazione delle attività oratoriali.

Nelle date del 16, 17 e 19 giugno, invece, la formazione sarà effettuata da Fabrizio Carletti e Veronica D’Ortenzio, educatrice della Diocesi di Milano. Al centro dell’attenzione i modelli organizzativi per realizzare un “oratorio arcipelago” con i ragazzi sul territorio e la “scatola degli attrezzi” per vivere le giornate in oratorio.

“Possiamo già dirci – proseguono dalla Diocesi di Foligno – che dobbiamo rinunciare all’immagine dei cortili dei nostri oratori pieni di bambini che corrono senza direzione, file lunghe alle fontanelle accompagnate da piccole spinte per bere per primi, balli di gruppo in cui si sta vicini vicini e merende condivise. Oltre a cercare nuovi spazi, quindi – concludono – ci troveremo insieme a ripensare ad un’idea di oratorio “allargato”, che esce dai confini e ingloba tutto il territorio”.

Intanto il Coordinamento diocesano oratori, oltre alla formazione, sta attivando reti di collaborazioni sul territorio con le varie realtà associative e in particolar modo con le amministrazioni comunali che dovranno autorizzare i progetti oratoriali, in accordo con le autorità sanitarie.

Articoli correlati