16.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCulturaFoligno, gli oratori estivi della Diocesi prendono forma

Foligno, gli oratori estivi della Diocesi prendono forma

Pubblicato il 1 Giugno 2020 15:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Prenderà il via mercoledì 3 giugno la formazione online per gli educatori degli oratori parrocchiali e gruppi giovanili della Diocesi di Foligno in vista delle attività estive che partiranno, secondo quanto previsto dal Dpcm del 17 maggio scorso, il 15 giugno prossimo. Ad annunciarlo la stessa curia vescovile che spiega come questa fase di formazione sarà “un’occasione importante per ripensare lo stile della presenza educativa nel territorio attraverso gli oratori parrocchiali”.

Attraverso la piattaforma Gsuite for Education – acquistata dalla Fondazione San Domenico ente che gestisce i mezzi di comunicazione della Diocesi di Foligno -, dunque, si terranno sei primi incontri di carattere tecnico (3/06; 5/06; 8/06; 9/06; 10/06; 11/06), dalle 18.55 alle 20. Tenuti da Roberto Raspa, docente informatico e formatore Google Certified Educator, serviranno “per comprendere, – spiegano dalla diocesi folignate – come il supporto digitale si può affiancare all’attività dell’oratorio in presenza”. Per l’occasione sarà coinvolto il gruppo tecnico-operativo, fatto di volontari adulti, che affiancherà ogni parroco nella progettazione delle attività oratoriali.

Nelle date del 16, 17 e 19 giugno, invece, la formazione sarà effettuata da Fabrizio Carletti e Veronica D’Ortenzio, educatrice della Diocesi di Milano. Al centro dell’attenzione i modelli organizzativi per realizzare un “oratorio arcipelago” con i ragazzi sul territorio e la “scatola degli attrezzi” per vivere le giornate in oratorio.

“Possiamo già dirci – proseguono dalla Diocesi di Foligno – che dobbiamo rinunciare all’immagine dei cortili dei nostri oratori pieni di bambini che corrono senza direzione, file lunghe alle fontanelle accompagnate da piccole spinte per bere per primi, balli di gruppo in cui si sta vicini vicini e merende condivise. Oltre a cercare nuovi spazi, quindi – concludono – ci troveremo insieme a ripensare ad un’idea di oratorio “allargato”, che esce dai confini e ingloba tutto il territorio”.

Intanto il Coordinamento diocesano oratori, oltre alla formazione, sta attivando reti di collaborazioni sul territorio con le varie realtà associative e in particolar modo con le amministrazioni comunali che dovranno autorizzare i progetti oratoriali, in accordo con le autorità sanitarie.

Articoli correlati