20.9 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàFoligno celebra la Festa della Repubblica: donata la costituzione a due giovani...

Foligno celebra la Festa della Repubblica: donata la costituzione a due giovani cittadini

Pubblicato il 2 Giugno 2020 13:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Si è aperta con la deposizione delle corone d’alloro alle lapidi dei caduti da parte del sindaco Stefano Zuccarini la cerimonia per la Festa della Repubblica che ricorre oggi, martedì 2 giugno. Dopo aver reso onore a chi ha perso la vita per la patria, il primo cittadino ha ricevuto, nella sala consiliare di palazzo comunale, due neo diciottenni, ai quali ha consegnato una bandiera italiana, una copia della Costituzione ed una dello Statuto di Foligno. Presente anche il presidente della massima assise cittadina, Lorenzo Schiarea.

Ricordando il 2 giugno 1946, quando cioè gli italiani scelsero la repubblica invece della monarchia, il sindaco Zuccarini ha richiamato i valori dell’unità. “Sta a noi tutti – ha detto – dimostrare di credere nell’unità, anche nella vita quotidiana che sta pian piano tornando alla normalità, per lavorare, insieme, ad un futuro migliore. Oggi come allora – ha proseguito – sappiamo che riusciremo a farcela se saremo tutti insieme. Proprio come 74 anni fa, quando gli italiani seppero ritrovare lo spirito di coesione e speranza che segnò la rinascita del Paese. Quel voto avrebbe poi portato alla stipula della Costituzione della Repubblica, fondamento stesso della democrazia italiana, che ci ha unito – in primis – in diritti, doveri e valori condivisi”.

Il sindaco di Foligno ha quindi parlato del ruolo delle istituzioni. “Chi ha l’onore di rappresentarle – ha sottolineato – ha il compito di trasmettere i valori, i diritti ed i doveri della democrazia, nella certezza – ha aggiunto – che il mondo di domani possa vedere i nostri ragazzi protagonisti. Proprio per questo – ha concluso il primo cittadino folignate – ho voluto simbolicamente ricevere nella sala del consiglio comunale chi, in queste ultime ore, ha compiuto diciotto anni diventando a tutti gli effetti cittadino italiano”.

[scald=13834:sdl_editor_representation]

 

Articoli correlati