25 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomeAttualitàCovid-19, da Terni a Foligno negativi i tamponi su 159 farmacisti

Covid-19, da Terni a Foligno negativi i tamponi su 159 farmacisti

Pubblicato il 4 Giugno 2020 11:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Viabilità, nuovi provvedimenti in via Monte Priora

Adottati dal Comune di Foligno, puntano a migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza delle immissioni dalle varie traverse sulla via principale

Palestra di viale Marconi, ancora pochi giorni per conoscerne il futuro

Fissata per mercoledì 20 agosto la consegna al giudice della perizia da parte del consulente tecnico d’ufficio. L’assessore Cesaro: “Da lì capiremo come muoverci per proseguire i lavori di un’opera alla quale teniamo molto”

La Croce Bianca di Foligno in campo con un nuovo progetto a sostegno dei più fragili

L’iniziativa permetterà all’organizzazione di volontariato di ricevere un’auto in comodato d’uso per quattro anni, con la quale potenziare i servizi sanitari e sociali di trasporto dei pazienti con un occhio soprattutto alle frazioni

Hanno dato tutti esito negativo i tamponi rinofaringei effettuati sui farmacisti dell’Usl Umbria 2 che volontariamente hanno aderito al progetto di prevenzione  e screening promosso dall’azienda sanitaria in collaborazione con gli Ordini provinciali di Terni e di Perugia dei farmacisti. Da Foligno a Terni, passando per i distretti di Narni-Amelia, Spoleto, Orvieto e la Valnerina, in 159 hanno risposto presente all’appello. Il prelievo rinofaringeo è stato eseguito in modalità “pit-stop” nell’ampio parcheggio in strada di Cardeto sopra la sede dell’Omceo, a Terni. Ossia, senza la necessità per i professionisti che, quotidianamente operano a contatto con i cittadini, di scendere dall’auto.

In prima linea una vera e propria task force composta – tra gli altri – dalla polizia municipale e la protezione civile con il supporto del Laboratorio di microbiologia del “Santa Maria” di Terni e dell’Istituto zooprofilattico di Perugia che hanno processato i tamponi. Ed agli operatori sanitari impegnati nelle operazioni di screening è arrivato il ringraziamento del commissario straordinario dell’Usl Umbria 2, Massimo De Fino. Sottolineando l’efficacia della modalità innovativa del “drive through”, ormai ampiamente collaudata, De Fino ha posto l’accento sulla “grande dedizione e professionalità con cui gli operatori hanno gestito al meglio questa approfondita indagine di prevenzione e sorveglianza sanitaria”.

Articoli correlati