23.9 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeAttualitàFoligno, mascherine obbligatorie nella movida e nuovi orari per le attività

Foligno, mascherine obbligatorie nella movida e nuovi orari per le attività

Pubblicato il 13 Giugno 2020 13:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno fuori dal bando “Sport e Periferie 2026”, Cesaro: “Non è stato un flop”

L'assessore ai Lavori Pubblici ha spiegato come l'esclusione dell'intervento di riqualificazione del "Blasone" sia dovuta alla struttura della gara. "Strutturata per premiare impianti in disuso e collocati in zone di marginalità e degrado"

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Mascherine obbligatorie per gli avventori e nuovi orari di chiusura per i locali di Foligno. È quanto stabilito nell’ultima ordinanza firmata dal sindaco Stefano Zuccarini e che entrerà ufficialmente in vigore a partire dalle 8 di domani, domenica 14 giugno, e che avrà una validità di 15 giorni. Fino alla fine del mese di giugno, dunque, le saracinesche dei locali folignati dal lunedì al giovedì dovranno abbassarsi alle 24. Il venerdì, il sabato e nei prefestivi alle una mentre la domenica e i festivi a mezzanotte e mezza. Il documento che porta la firma del primo cittadino inoltre prevede, come detto, l’utilizzo obbligatorio di sistemi di protezione per gli avventori che stazionano nelle aree di suolo pubblico dato in concessione ai pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande, fermo restando il divieto di assembramento. 

“Il provvedimento – spiegano dal palazzo comunale – prende le parti dalla presenza nel territorio comunale e in particolare in alcune zone della città di un’alta concentrazione di pubblici esercizi, che – proseguono – per loro natura raccolgono un’elevata presenza di persone che si raggruppano sino a tarda notte, causando il fenomeno della ‘movida’ e in ragione dell’ora notturna è più difficile garantire un capillare controllo sul distanziamento sociale sia da parte degli stessi esercenti sia da parte delle forze dell’ordine e della polizia municipale. Di fronte al perdurare dell’emergenza epidemiologica in atto è possibile assumere iniziative urgenti volte ad evitare la folta presenza di cittadini che si raccolgono presso i pubblici esercizi. Anche le amministrazioni comunali sono chiamate a concorrere al soddisfacimento dell’obiettivo di contenere e contrastare i rischi derivanti dall’epidemiologia in atto, avendo la possibilità – concludono – di adottare provvedimenti alla luce di evidenti esigenze territoriali”.

Come detto, l’ordinanza avrà una durata di 15 giorni con la possibilità per il sindaco di prolungarne la durata e modificarla finché permarrà l’emergenza Covid-19.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati