1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaSalva un uomo dal suicido, l'agente Claudio Tamburo premiato in Comune

Salva un uomo dal suicido, l’agente Claudio Tamburo premiato in Comune

Pubblicato il 4 Luglio 2020 14:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Quattro vite strappate alla morte. Lui è Claudio Tamburo, agente della polizia locale di Foligno, che nel corso degli anni ha messo in azione diversi gesti eroici salvando quattro persone. La prima storia risale a diversi anni fa (Tamburo è nel Corpo di polizia locale dal 1998), con l’appuntato scelto che riuscì a salvare una ragazza dal suicidio. La giovane aveva provato a farla finita attraverso un mix di veleno e alcol. Più recente l’episodio in cui Tamburo è riuscito a salvare un uomo rimasto intrappolato in un sottopassaggio allagato a Sant’Eraclio. Il penultimo caso in ordine di tempo è avvenuto invece in viale Firenze, quando Tamburo ha salvato un uomo che aveva avuto un infarto, agendo con un tempestivo massaggio cardiaco. Nei tre casi, l’agente tamburo era di pattuglia rispettivamente con i colleghi Giampiero Fava, Emanuele Zaccaria e Antonietta Raponi. Di pochi giorni fa invece l’intervento con il collega Paolo Margasini, quando Claudio Tamburo ha convinto un uomo a non uccidersi grazie ad un proficuo dialogo con lo stesso. Parlando, l’agente Tamburo è riuscito a convincerlo a non suicidarsi. Ora, dopo gli encomi, i riconoscimenti e gli elogi degli scorsi anni, anche l’ultimo eroico gesto gli è valso il plauso dell’amministrazione comunale. L’agente Claudio Tamburo è stato così ricevuto dal sindaco nella sala del consiglio comunale. Il primo cittadino Stefano Zuccarini gli ha quindi donato una spilla con lo stemma della città, appuntandogliela al petto. Con l’occasione è stato ringraziato anche il comandante della polizia locale Marco Baffa e l’intero Corpo.

Articoli correlati