34.5 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualitàIl nuovo volto di Afam: consiglio a tre con Massimo Pastori presidente

Il nuovo volto di Afam: consiglio a tre con Massimo Pastori presidente

Pubblicato il 6 Luglio 2020 11:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

L’Afam cambia volto. Dopo averlo annunciato e ratificato, il Comune di Foligno ha reso noti anche i nomi che andranno a comporre i vertici dell’azienda che, come si sa, gestisce il sistema delle farmacie comunali. A guidare la partecipata sarà il manager Massimo Pastori, affiancato in questo percorso da altre due figure. Sì, perché il nuovo volto di Afam è quello di un consiglio di amministrazione a tre. Accanto al neo presidente, dunque, ad operare saranno il commercialista Gianni Cianetti e l’avvocato Giada Bollati. A completare il quadro, poi, la nomina nell’organo dei Revisori dei conti di Gianluca Matilli, amministratore uscente di Afam.

È stata infatti proprio la gestione Matilli a traghettare l’azienda folignate che gestisce le farmacie comunali verso nuovi lidi. Dopo anni difficili infatti, grazie all’operato di Gianluca Matilli, l’Afam è tornata a crescere attraverso una profonda riorganizzazione delle farmacie in primis ed una “ristrutturazione” del modus operandi e dei servizi offerti agli utenti, caratterizzandosi sempre di più per la sua mission sociale. Un cambio di passo che l’ha portata ad essere quella che è oggi, una partecipata che produce utili e che opera al servizio dei cittadini.

Questa, dunque, l’eredità che la gestione Matilli ha lasciato al nuovo consiglio d’amministrazione. “Avevamo preso l’impegno di ridare slancio alle partecipate del Comune di Foligno, per renderle più utili al cittadino e più produttive, all’insegna della trasparenza e della professionalità”: così ha commentato il sindaco Stefano Zuccarini la nomina dei nuovi vertici Afam. “E sono particolarmente soddisfatto del nuovo consiglio d’amministrazione – ha aggiunto – approvato all’unanimità e nella piena condivisione di soci e dipendenti. Voglio inoltre sottolineare – ha commentato il primo cittadino – che i tre componenti, in totale, non percepiranno un centesimo in più di quanto veniva già corrisposto al precedente amministratore unico, per cui abbiamo triplicato le figure professionali a costo invariato”.

Intanto il palazzo comunale ha già fatto da sfondo ad un primo vertice tra amministrazione comunale e amministrazione Afam. Un incontro volto, così come reso noto dal sindaco Zuccarini, ad impostare un lavoro di rilancio dell’Afam a beneficio degli utenti e degli stessi dipendenti. “A dimostrazione del fatto che si è puntato sulle capacità e non su logiche di spartizione politica come purtroppo avveniva in passato – ha quindi concluso il primo cittadino – sottolineo la nomina nell’organo di Revisori dei Conti del precedente amministratore Gianluca Matilli, che ha dimostrato grande attaccamento all’azienda e spirito di servizio”.

A comporre, infine, il collegio sindacale Luca Baldoni, Fabio Donati e Maria Teresa Bartolini.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati