Cessione di sostanze stupefacenti e psicotrope, abbandono di persona incapace e lesioni come conseguenza di altro delitto: sono i reati contestati ad un 44enne di Foligno dopo il ritrovamento di una ragazza priva di sensi in un’area verde alle porte di Spoleto. I fatti – spiegano i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della città ducale – risalgono a circa tre settimane fa, quando un passante ha notato la giovane donna e ha allertato le forze dell’ordine. Si tratta di una 24enne proveniente dalla Toscana che era arrivata in Umbria per trascorrere un fine settimana con il ragazzo conosciuto pochi mesi prima.
Ma quello che doveva essere un tranquillo weekend si è trasformato in un incubo per la giovane, ritrovata appunto priva di sensi. Secondo la ricostruzione fatta dai militari, la coppia avrebbe fin da subito iniziato a consumare alcol e ad assumere droga procurata dal folignate, che le avrebbe anche proposto un mix di farmaci. Farmaci che sono stati tutti catalogati come sostanze psicotrope. Ed è a questo punto che la giovane si sente male e sviene. Il 44enne, però, invece di prestarle soccorso si dà alla fuga, abbandonandola in un’area verde appena fuori il centro storico di Spoleto.
Fortunatamente per la 24enne, un passante si è imbattuto nel corpo privo di sensi ed ha allertato i soccorsi evitando così il peggio. Ad raggiungere il luogo del ritrovamento, dunque, i sanitari del 118 e i carabinieri che in poco tempo sono riusciti a ricostruire l’accaduto e a risalire all’uomo, già noto per precedenti. Il 44enne è stato quindi denunciato con l’accusa di lesioni come conseguenza di altro delitto, abbandono di persona incapace e soprattutto per cessione di sostanze stupefacenti e psicotrope.