-0.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCronacaFoligno, nidi comunali aperti dal 7 settembre

Foligno, nidi comunali aperti dal 7 settembre

Pubblicato il 4 Agosto 2020 10:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

I nidi del Comune di Foligno riapriranno le porte ai piccoli il prossimo 7 settembre. Una riapertura che si è resa possibile grazie all’operato degli uffici competenti che, durante il periodo della quarantena, hanno lavorato per consentire le iscrizioni online: una vera novità pensata ad hoc per un momento così particolare. Quelle pervenute sono state 162 ed in totale sono stati ammessi 151 bambini, 74 riconfermati e 77 nuovi iscritti, con le graduatorie che sono già state pubblicate sul sito del Comune.

E proprio i genitori dei nuovi iscritti saranno presto contattati per programmare, insieme alle educatrici, l’ambientamento nell’asilo tenendo conto dei tempi e dei ritmi di ciascun bambino. La fascia oraria dei nidi comunali sarà dalle 7.45 alle 15 per una ripartenza caratterizzata da un rinnovato patto di corresponsabilità educativa con le famiglie. Obiettivo: garantire ai bambini, alle famiglie, alle educatrici e agli operatori la tutela della salute, senza tralasciare la vocazione educativa dei nidi d’infanzia.

Dall’assessorato traspare soddisfazione per il traguardo raggiunto, frutto di un impegno costante teso a consentire la riapertura dei nidi comunali in tempi consueti. “Speriamo di poter tornare alla normalità” ha commentato ai microfoni di Rgunotizie.it l’assessore all’istruzione di Foligno, Paola De Bonis. “Una normalità – ha proseguito – che sia all’insegna della sicurezza per tutti”.

L’assessore comunale ha poi parlato di un’altra particolare novità, quella cioè relativa al “borsellino elettronico online”. “Un sistema che prevede una sorta di prepagata – ha spiegato a Rgu Paola De Bonis – attraverso il quale i genitori possono pagare rette e servizio mensa. Per accedere ai pagamenti – ha continuato – è necessaria una semplice registrazione sulla piattaforma già attiva da qualche giorno. È la prima volta che viene realizzata una cosa del genere ed io ci credo molto, – ha continuato l’assessore – un modo che permette anche un monitoraggio in tempo reale dei pagamenti più attento e scrupoloso. Così facendo – ha concluso – sarà possibile garantire all’utenza i migliori servizi”. In un periodo caratterizzato da mille incertezze, il Comune ha ritenuto, infine, importante comunicare la data di apertura ai genitori per offrire loro la sicurezza che i nidi stanno preparando un ritorno in classe all’insegna dell’attenzione. 

Articoli correlati