8.2 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeAttualitàChiaroscuro diventa anche audiorivista: è la prima in Umbria

Chiaroscuro diventa anche audiorivista: è la prima in Umbria

Pubblicato il 9 Agosto 2020 08:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Dieci anni di Chiaroscuro. Dieci anni di storie, di racconti e di articoli. La rivista trimestrale con sede a Foligno, festeggia il suo decennale in un anno quanto meno particolare. Sempre molto attiva con eventi cittadini e iniziative interessanti, proprio per festeggiare i primi dieci anni di vita, ha deciso di sbarcare nel mondo dei podcast e delle audioriviste. “Con la redazione da tempo pensavamo ad una novità – dichiara Claudio Stella, il direttore editoriale – che potesse contraddistinguere questo particolare anniversario. L’idea è semplice ma complessa allo stesso momento: un’audiorivista che permetta, in primis, alle realtà per non vedenti della città come l’associazione ‘Il Sole’, e non solo, di usufruire in modo autonomo della lettura dei nostri articoli, in secondo luogo di buttarsi con il prodotto audio nel grande mercato dei podcast. E devo dire – ha proseguito Stella – che ascoltare da voci professionali i nostri pezzi sui maggiori canali del web è una grande emozione, anche perché ciò che volevamo donare ai nostri ascoltatori era una qualità di lettura alta e non standardizzata da computer, ed è qui che nasce la collaborazione con due compagnie teatrali di Foligno”. 

Chiaroscuro diventa ufficialmente la prima rivista cartacea umbra a sbarcare nel mondo audio. Il progetto chiamato “La voce di Chiaroscuro” ha coinvolto le compagnie teatrali Protemus e Olbc (Oltre la barriera casse), che hanno accolto positivamente la richiesta di leggere l’intera rivista con i suoi articoli più disparati. “Attori con uno studio di dizione professionale – ha sottolineato Claudio Stella – possono dare senza dubbio un contributo unico ad un progetto basato proprio sulla lettura di un articolo. Come abbiamo scritto in precedenza – ha quindi aggiunto – la nostra audiorivista sarà distribuita gratuitamente nei canali dedicati ai non vedenti. Oltre a ciò, per cercare di far conoscere a più persone possibili i nostri autori e numeri ci sarà una sezione dedicata ai podcast”. L’audiolibro di Chiaroscuro è scaricabile dal sito web www.chiaroscuroslowpress.it e disponibile sulle maggiori piattaforme: Spotify, Spreaker, Deezer e iTunes. Con l’augurio di un buon ascolto ricordiamo le parole di Jean de La Bruyère: ‘L’armonia più dolce è il suono della voce di colei che amiamo’” .

Articoli correlati