2.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCulturaScoprire le bellezze di Spello diventa più facile: nasce la nuova guida...

Scoprire le bellezze di Spello diventa più facile: nasce la nuova guida della città

Pubblicato il 10 Agosto 2020 12:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Un viaggio innovativo nella Splendidissima Colonia Julia. È quanto propone la nuova guida turistica di cui si è dotata Spello. Una guida tascabile, sintetica ed attuale che coniuga storia, cultura, paesaggio ed innovazione. Queste le caratteristiche di “Spello Guida breve – Dentro le mura”, la cui pubblicazione è stata promossa dall’assessorato al turismo del Comune di Spello. La guida è stata presentata ufficialmente lo scorso 8 agosto proprio nella città dei fiori e già si candida ad essere un prodotto funzionale messo a servizio dei turisti, dei cittadini e delle attività turistico commerciali in grado di parlare di Spello in modo professionale ed agevole. “Spello si dota di un nuovo strumento per conoscere, approfondire e vivere da un punto di vista innovativo la città e la sua storia”. Queste le parole con cui il sindaco, Moreno Landrini, aveva anticipato la pubblicazione della guida. Lo stesso primo cittadino aveva anche sottolineato come questo nuovo strumento fosse pensato sia per il turista che va alla scoperta delle bellezze storico artistiche lungo i vari itinerari, sia per il cittadino che ora potrà ammirare con sguardo nuovo l’origine di un monumento, di un sito archeologico, di un palazzo o di un’opera d’arte. “La guida si presenta come una mappa precisa e puntuale di quanto di più bello ed interessante c’è da visitare a Spello – ha commentato l’assessore comunale al turismo, Irene Falcinelli -. Si offre un percorso che lascai al visitatore la possibilità di perdersi, – ha continuato – per scoprire angoli e scorci inediti e che inviti, poi, a tornare sulle tracce artistiche che rendono speciale la cittadina umbra”. Nel dettaglio, il viaggio si snoda attraverso le epoche storiche, da quella romana a quella brocca passando per quelle medievale e rinascimentale, alla scoperta di tracce indelebili contrassegnate nell’apposita mappa, lungo un’immaginaria linea del tempo. Alla presentazione della nuova guida turistica, oltre a Landrini e Falcinelli, sono intervenuti anche l’autrice Sabina Guiducci e l’editore Fabio Versiglioni di Futura Libri.

Articoli correlati