11.7 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàSpello, Villa dei Mosaici presa d’assalto dai turisti: più di 2mila in...

Spello, Villa dei Mosaici presa d’assalto dai turisti: più di 2mila in meno di 20 giorni

Pubblicato il 20 Agosto 2020 11:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Boom di visitatori alla Villa dei Mosaici di Spello. Dal 1° al 18 agosto, infatti, sono stati oltre 2mila gli ingressi registrati nel maggiore sito museale della Splendidissima Colonia Julia. Un dato sicuramente rilevante se si considera anche che dalla riapertura, avvenuta lo scorso 15 giugno, i biglietti staccati fino al 31 luglio erano stati circa 1.500. Il pubblico, fatto di turisti italiani e stranieri, sembra quindi aver apprezzato la qualità della proposta della Villa ed i servizi offerti, soprattutto in relazione al rispetto delle attuali normative anti contagio.

Numeri record che si confermano in linea con il grande afflusso di turisti, che hanno scelto la città dei fiori e, in generale, l’Umbria per trascorrere in sicurezza le vacanze. “Spello si conferma tra le mete preferite dei vacanzieri – ha commentato il sindaco, Moreno Landrini -; dai primi giorni di agosto abbiamo assistito ad un afflusso sempre crescente di turisti, che hanno deciso di scoprire i tesori culturali, naturali e le eccellenze enogastronomiche della nostra città”.

Spello pullula di turisti, quindi, attratti anche dagli eventi che colorano il borgo delle infiorate. Tra questi quelli inseriti nella rassegna, promossa dal Comune in collaborazione con la Pro Spello, “Incontri per le strade”. Ultimo in ordine di tempo, la presentazione alla Pinacoteca civica e diocesana del catalogo della mostra “Tra Sacro e Profano” del maestro Elvio Marchionni. La pubblicazione, promossa dal Comune di Spello in collaborazione con Sistema Museo e la parrocchia di Santa Maria Maggiore, raccoglie le opere dell’artista spellano, esposte nella Pinacoteca civica e diocesana, che celebrano la produzione pittorica degli “strappi”. Trenta in tutto, di cui dieci inedite, con otto tavole della Bibbia edita dal Vaticano in occasione del 50esimo anniversario del Concilio Vaticano II. La personale del maestro Marchionni potrà essere visitata per tutto il mese di agosto, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. 

 

Articoli correlati