4.3 C
Foligno
sabato, Novembre 29, 2025
HomeCronacaColfiorito, ritorno alle origini con la Fiera di Plestia

Colfiorito, ritorno alle origini con la Fiera di Plestia

Pubblicato il 7 Settembre 2020 15:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Ritorno alla tradizione a Colfiorito. Lunedì 7 settembre, infatti, la frazione montana di Foligno è tornata ad ospitare la Fiera di Plestia, evento che affonda le proprie origini nel Medioevo. Un appuntamento che, da tradizione, si ripeteva il lunedì dopo la prima domenica del mese a partire da maggio ma che, quest’anno, con l’incombere dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, si è dovuto fermare. Unica eccezione, come detto, quella di lunedì 7 settembre, di fatto il solo appuntamento dell’anno con l’antica fiera, che da sempre richiama gli abitanti dei paesi vicini. Ad affollare la lunga strada, immersa negli splendidi paesaggi degli Altopiani Plestini, più di 60 operatori che dalle 8 del mattino e fino alle 14 hanno messo in bella mostra la loro mercanzia. Cinquantanove, nel dettaglio, i posteggi riservati ai settori alimentare e non alimentare e 5 per i produttori e gli imprenditori agricoli. 

Un evento reso possibile grazie anche al lavoro di squadra messo a punto dall’Ufficio commercio del Comune di Foligno insieme all’Area Governo del territorio e dalla polizia municipale che ha operato in collaborazione con l’Area Servizi generali e quella deputata ai Lavori pubblici, consentendo uno svolgimento in piena sicurezza. La tradizionale Fiera di Plestia, infatti, è stata riorganizzata per l’occasione sulla base delle misure anti-Covid. Disposizioni ad hoc, dunque, sono state seguite sul fronte della logistica, sul contingentamento degli ingressi e sul presidio, garantendo la salvaguardia di operatori economici e cittadini che, come sempre, non hanno fatto mancare la loro presenza.

Articoli correlati