17.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeSportA Foligno la Notte bianca dello sport: ai Canapé protagoniste 30 associazioni...

A Foligno la Notte bianca dello sport: ai Canapé protagoniste 30 associazioni sportive

Pubblicato il 18 Settembre 2020 10:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

È riportando il messaggio di vicinanza alla manifestazione del presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza, che l’assessore comunale Decio Barili ha aperto, giovedì 17 settembre a palazzo Trinci, la conferenza di presentazione della Notte bianca dello sport di Foligno. La kermesse sportiva tornerà nella città della Quintana sabato 19 settembre dalle 18 alle 24. Location designata, il parco dei Canapè, dove troveranno spazio 30 associazioni sportive, per più di 20 discipline rappresentate, pronte a farsi conoscere e a promuovere lo sport come strumento di ripartenza e di crescita.

“Un’iniziativa che serve alla città – ha commentato proprio l’assessore con delega allo sport, Decio Barili –, per un ritorno alla normalità anche sotto l’aspetto sportivo”. In un mese, quello di settembre, in cui sovente le famiglie valutano verso quale sport indirizzare i propri figli, la Notte bianca dello sport si presenta come veicolo di promozione della pratica sportiva ed occasione di visibilità per le realtà associazionistiche del territorio. E di visibilità per le associazioni ha parlato anche la dirigente dell’area cultura, turismo, formazione e sport di Foligno, Ilenia Filippetti. “La scelta del parco dei Canapè – ha spiegato – è funzionale alla manifestazione. Da un lato, vista la possibilità di controllare gli accessi ed il grande spazio a disposizione, – ha detto – sarà garantito il rispetto delle normative anti contagio; dall’altro – ha aggiunto – ogni associazione avrà la sua area dedicata all’interno di un circuito ad anello lungo cui gli avventori potranno passeggiare in sicurezza”. “Il tema è quello di fare squadra tra amministrazione, associazioni e territorio – ha dichiarato a Rgu la dirigente – per lanciare il messaggio che lo sport è uno strumento fondamentale di educazione civica, soprattutto per i giovani. Abbiamo e dobbiamo lavorare in aggregazione – ha concluso Ilenia Filippetti – per il bene della comunità”. Una sinergia, tra l’altro sottolineata anche dal consigliere comunale allo sport, Paolo Galli, di cui si fa portavoce la neo consulta dello sport. Eletta ieri e ancora in fase di costituzione formale sarà, a sentire Filippetti, “importante strumento di collaborazione tra amministrazione e mondo sportivo”.

Foligno città dello sport, dunque, con Notte bianca dello sport e La Francescana di cui il presidente, Luca Radi, ha snocciolato parti del programma. Una tre giorni, da venerdì 18 a domenica 20 settembre, all’insegna delle due ruote che accenderà anche piazza Matteotti con mercatini dedicati al mondo della bici. Rispetto anche agli ultimi fatti di cronaca relativi alla centralissima piazza, l’assessore Barili ha parlato di “occupare la città con iniziative che promuovano la civiltà e scalzino via la criminalità”.

Articoli correlati