-1.1 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeSportIl successo contro l'Orvietana chiude il precampionato dei Falchetti. C'è il calendario

Il successo contro l’Orvietana chiude il precampionato dei Falchetti. C’è il calendario

Pubblicato il 21 Settembre 2020 09:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Con il 2-1 sull’Orvietana va in archivio il precampionato 2020/21 del Foligno: da domenica prossima, infatti, è tempo di Serie D e si giocherà per i tre punti. Quella con gli uomini di Ciccone è stata un po’ la prova generale per i Falchi in vista dell’esordio con la Sangiovannese. I biancazzurri, privi dell’ultimo arrivato Aldrovandi, hanno cercato allora di provare il più possibile i movimenti, in particolare offensivi, anche andando incontro a qualche errore di troppo, buttando avanti a volte palloni in maniera frettolosa. Foligno che ha manovrato (anche con un po’ di confusione, come ha ammesso il mister), cercando di affrettare la confidenza con il campo e con le giocate; l’Orvietana si è rivelata un avversario tenace con qualche bello spunto. 
LA SFIDA – Nel primo tempo sono i Falchi a fare e disfare, trovando due gol e facendosene uno da soli. Le reti, bellissime, portano la firma di Zerbo e Broso. La prima, al 10’, è una spettacolare semirovesciata a centro area dell’ex Fermana su cross di Giannò; la seconda, al 45’, uno spunto personale di Broso che vince un contrasto aereo in area, con un paio di finte si libera dell’avversario, si accentra e scarica alle spalle di Perquoti. In mezzo, al 16’, c’era stato il pareggio dell’Orvietana, arrivato a causa di un’autorete di Bocci: il difensore, pressato alle spalle da Keita, appoggia indietro un po’ troppo forte per Meniconi, il quale non riesce ad addomesticare il pallone che scorre, sbatte sul palo e si infila in rete. Sull’1-1 non si è visto tantissimo, con il Foligno che ha tentato di gestire il pallone sbagliando tanto, non trovando le giuste misure, mentre gli avversari hanno mantenuto con ordine il campo provando anche a farsi vivi. Secondo round con i padroni di casa pericolosi in avvio: al 3’ sfonda Settimi sul lato corto dell’area, passaggio al centro per Broso che di sinistro impatta male e la sfera manca il bersaglio; poco dopo, invece, Nuti di testa (6’) sfiora il 3-1 su cross di Sanseverino da azione d’angolo. Orvietana invece che risponde in maniera molto insidiosa con Regis per due volte e in entrambe le occasioni è Roani a dire di no: al 10’ ottimo il riflesso sottomisura sul colpo di testa dell’attaccante ospite, che poi ci riprova anche al 20’ con una girata in corsa su cross dalla sinistra, ma anche questo tentativo è neutralizzato. Per il resto, Falchi (cambiati di fisionomia con la girandola delle sostituzioni) che hanno un buon possesso, preciso ed ordinato, ma senza grossi affondi né ulteriori rischi. Termina così questo lungo precampionato: ora non resta che fare sul serio. 

Queste le dichiarazioni del tecnico del Foligno Antonio Armillei al termine del match: “Non mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra nel primo tempo. Abbiamo fatto troppa confusione, sia tecnico-tattica che nello stare in campo. Questo non significa che faremo rivoluzioni, ma dovremo migliorare nell’organizzazione e nel movimento. Nella ripresa ho visto buone cose, nonostante due-tre situazioni pericolose da parte loro. I gol di Broso e Zerbo? Speriamo siano di buon auspicio per l’inizio del campionato”.

IL CALENDARIO – Nel frattempo nella giornata di sabato è stato pubblicato il calendario del girone E della serie D. Per i Falchetti esordio domenica 27 settembre contro la Sangiovannese al “Blasone”. Alla seconda giornata (4 ottobre, ritorno 24 gennaio) subito il primo derby, con i biancazzurri che se la vedranno contro il Tiferno. Subito dopo, alla terza giornata (11 novembre, ritorno 31 gennaio), altro derby: questa volta tocca al Cannara. L’ultimo derby umbro per i biancazzurri è invece in programma alla decima giornata (29 novembre, 28 marzo) conro il Trestina. A Natale la super sfida contro il Siena, con i Falchetti che il 23 dicembre saranno ospiti al “Franchi”, mentre la gara di ritorno contro i bianconeri è in programma il 2 di maggio.

FOLIGNO – ORVIETANA 2-1
FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi (1’ st Roani); Bocci (1’ st Colarieti), Nuti, Dondoni (23’ st Dell’Orso), Giannò (13’ st Rossi); Fondi, Sanseverino, Giabbecucci (1’ st Settimi); Marianeschi (1’ st Fiki); Broso (20’ st Piancatelli), Zerbo (20’ st Di Nicola). 
A disp.: Pomerani, Chiucchiù, Piermarini. All.: Armillei. 
ORVIETANA (4-1-4-1): Perquoti (1’ st Kanazawa); Lanzi (1’ st Biancalana), Schiavon, Annibaldi (36’ st Lombardelli), Flavioni (6’ st Bianco); Grezzana Rubio; Vicaroni (36’ st Fastella), Proietti (33’ st Sulimani), Guazzaroni (13’ st Tatta), Keita (20’ st Marsili); Regis. A disp.: Cotigni. All.: Ciccone. 
ARBITRO: Mancini di Foligno.
MARCATORI: 10’ pt Zerbo (F), 16’ pt aut. Bocci (O), 45’ pt Broso (F). 

Articoli correlati