12.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeCultura“Aspettando PoesiaEuropa”, tre giorni di incontri online

“Aspettando PoesiaEuropa”, tre giorni di incontri online

Pubblicato il 22 Settembre 2020 16:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Foligno l’appello di Cgil, Cisl e Uil per un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale

Le tre sigle sindacali hanno scelto la città della Quintana per celebrare il primo maggio dell’Umbria. In tanti in piazza Matteotti, nonostante la pioggia, per ascoltare gli interventi di Maria Rita Paggio, Angelo Manzotti e Maurizio Molinari

Economia umana, il vescovo Sorrentino in dialogo con Cucinelli

A Solomeo la discussione attorno al libro sul beato Giuseppe Toniolo dal presule. All'incontro parteciperà anche il rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero

Sms dall’ospedale di Spoleto: “Tutte le fratture a Foligno”, ma è falso. Usl 2: “Denunciamo”

Negli scorsi giorni sono circolate informazioni denigratorie nei confronti della Usl 2. In due distinti messaggio Whatsapp indicazioni fuorvianti che l'azienda sanitaria smentisce, dicendosi pronta a intraprendere vie legali per tutelarsi

“In questo 2020, aspettando di poterci ritrovare per una futura edizione a tutto tondo di Poesiæuropa, proponiamo tre giornate d’eccezione”. A dichiararlo, Maria Borio, presidente dell’associazione di promozione sociale Spazio Humanitiesche, da inizio 2020, gestisce anche il progetto culturale Umbrò Cultura, volto a proporre iniziative sperimentali e innovative incentrate sulla poesia, la narrativa, la storia, la filosofia, le arti visive e la musica al fine di valorizzare la ricerca in ambito culturale. 

L’edizione speciale ‘aspettando Poesiæuropa’– che si terrà dal 23 al 25 settembre 2020nelle modalità sotto-indicate e la cui partecipazione è gratuita – è un’idea a cura dell’APS Spazio Humanities, è supportata da Umbrò e si svolge in collaborazione con il Centro di Poesia & Scritture Contemporaneea cura di Marco Giovenale e Valerio Massaroni. 

Nello spirito dell’iniziativa Poesiæuropa– che, inaugurata nel luglio del 2019 all’Isola Polvese (https://www.umbrocultura.com/poesiaeuropa/), riflette sul valore delle radici umanistiche e sulla situazione culturale e politica europea a partire dalle voci della poesia –, verranno presentati alcuni libri usciti durante il lockdowne il dialogo sarà incentrato su alcuni aspetti dell’immaginario del tempo che stiamo vivendo. 

Nella difficoltà contingente di poter allestire un evento come Poesiæuropa – nato con una radice internazionale, che ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeoe che lo ha riconfermato per questa edizione e per i prossimi tre anni–, difficoltà condivisa con molte altre attività vitali per lo sviluppo e l’innovazione culturale, l’APS Spazio Humanities ha deciso di non proporre un’edizione completa, ma un interim: un momento transitorio in cui il bilancio dei mesi trascorsi e l’attesa per i tempi a venire auspichino una costruzione di progetti. Il motto dell’associazione Spazio Humanities è, dunque, ‘costruiamo visioni!’. Un motto da condividere con tutti i partecipanti all’iniziativa. 

L’attenzione sarà focalizzata su libri usciti durante il lockdown, a cui nessun incontro è stato finora dedicato in maniera programmatica e che possono indurre a riflettere sull’immaginario del momento che stiamo attraversando. Tra gli autori presenti, Laura Pugno e Giulio Mozzicon il loro lavoro di scrittura in coppia sul senso della letteratura al presente; Marco Giovenale e Vincenzo Ostunicon uno spaccato sulla poesia di lingua francese; Elisa Biagini e Federico Italianocon libri che affrontano il rapporto tra uomo, natura e politica, ela poetessa ingleseAlice Oswaldinsieme ai traduttori Rossella Pretto e Marco Sonzogni. Spazio, inoltre, a giovani autori, con la presentazione della collana di Interlinea ‘Lyra giovani’ curata da Franco Buffoni, e un reading in presenza per la giornata conclusivadel 25 settembre.

Le case editrici coinvolte: Archinto,Amos Edizioni,Ben-Way Series,Einaudi,Elliot,Interlinea,Interno Poesia,MarcosyMarcos,Terra d’ulivi Edizioni,Sonzogno.

Da mercoledì 23 settembre a venerdì 25 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, gli incontri sono pensati per un doppio canale di fruizione: le giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 si svolgeranno via StreamYarde potranno essere seguite attraverso la pagina facebook Umbrò Cultura (https://www.facebook.com/umbrocultura/).Nella giornata di venerdì 25, invece, si svolgerà in presenza e all’aperto presso la Terrazza di Umbròun reading di quattro giovani autori: Franca Mancinelli, Dimitri Milleri, Bernardo Pacini, Federica Ziarelli. 

Dopo la lettura, alle ore 19:30, un after reading con Elio Cagnizi Acoustic Quartet in concerto– Toti Panzanelli-chitarra; Andrea Rellini-violoncello; Nicola Polidori-batteria; Elio Cagnizi-basso e voce –con brani di musica inedita e edita.

 

Programma:

 

Mercoledì 23 Settembre

ore 18:00> via StreamYard

Spazi di natura

Elisa Biagini e Federico Italiano 

ore 18:40> via StreamYard

Osservazioni, letterali. Su Nathalie Quintane 

Marco Giovenale e Vincenzo Ostuni

 

Giovedì 24 Settembre 

ore 18:00> via StreamYard

Oracoli nel presente

Giulio Mozzi e Laura Pugno 

ore 18:40> via StreamYard

Lyra giovani. Una collana di poesia

Franco Buffoni, Tommaso Di Dio, Samir Galal Mohamed, Angelo Nestore

ore 19:30> via StreamYard

Memorial. I classici, il contemporaneo 

Alice Oswald, Rossella Pretto e Marco Sonzogni

 

Venerdì 25 settembre

ore 18:00> La Terrazza di Umbrò, Via S. Ercolano 2 – Perugia

Attraversamenti, proiezioni, passaggi

Franca Mancinelli, Dimitri Milleri, Bernardo Pacini, Federica Ziarelli

ore 19:30> La Terrazza di Umbrò 

Elio Cagnizi Acoustic Quartet in concerto 

 

Per il numero limitato di posti nell’audience, in rispetto delle norme Covid, si consiglia la prenotazione scrivendo ainfo@umbrocultura.com.Per assistere nell’audience al concerto è gradito un contributo libero.

Articoli correlati