28.8 C
Foligno
lunedì, Agosto 31, 2026
HomeCronacaPapa Francesco torna a Spello per far visita alle suore di Vallegloria

Papa Francesco torna a Spello per far visita alle suore di Vallegloria

Pubblicato il 3 Ottobre 2020 12:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tassa di soggiorno, a Foligno per le persone con disabilità pagano gli albergatori

Federalberghi contro l’amministrazione sulla mancata esenzione per i soggetti fragili: scatta la protesta delle strutture ricettive che copriranno i costi in attesa di modifiche al regolamento. Baldassarri: “Scelta dettata dal senso civico”

Cannara pronta a deliziare i palati con la Festa della cipolla

Quarantaquattresima edizione per la manifestazione che torna puntuale anche quest’anno dal primo al 13 settembre. Tra le novità show cooking con prestigiosi chef e pizzaioli e gli stand di “Campagna Amica” della Coldiretti

Dal Comune di Foligno 74mila euro per aiutare gli anziani a pagare le bollette

La giunta Zuccarini ha deliberato uno stanziamento dedicato agli ultrasessantacinquenni che prevede un rimborso parziale delle spese per acqua, luce, gas e gpl, fino a 300 euro

A distanza di quasi due anni dalla sua prima visita a sorpresa, Papa Francesco è tornato a trovare le suore di Vallegloria a Spello. Nella tarda mattinata di sabato 3 ottobre, infatti, il Pontefice ha varcato, a bordo di un’auto, il portone dell’antico monastero spellano, sorprendendo ancora una volta le monache clarisse e i fedeli che si sono immediatamente radunati sulla piazza di Vallegloria.

Papa Francesco ha trascorso un po’ di tempo in preghiera e in dialogo con le monache clarisse urbaniste del Monastero di Santa Maria di Vallegloria prima di raggiungere Assisi per pregare sulla tomba del Santo Poverello e firmare la sua terza enciclica dal titolo “Fratelli tutti. Sulla fraternità e l’amicizia sociale”. Nella città serafica, infatti, l’arrivo del Papa è previsto nel primo pomeriggio di sabato. E sono diversi i fedeli che nonostante la pioggia, hanno atteso fuori dal portone del monastero spellano l’uscita del Pontefice per vederlo. Non solo cittadini di Spello, ma anche turisti che, appresa la notizia della presenza del Papa, hanno raggiunto la piazza su cui affaccia il convento, il primo ad essere fondato da Santa Chiara fuori da Assisi.

Al termine della sosta a Spello, il Papa è stato salutato dall’amministratore apostolico di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, dal delegato ad omnia della Diocesi monsignor Giovanni Nizzi, dal parroco di Spello don Diego Casini e dal sindaco Moreno Landrini.

LA PRIMA VOLTA – Come detto, la prima volta di Bergoglio a Spello risale al 12 gennaio 2019, quando – a sorpresa – ricambiò la visita che le suore di clausura gli avevano fatto a Santa Marta nel 2016. Anche in quell’occasione si era trattata di una visita privata, una sorta di fuori programma che si è ripetuto sabato mattina a testimoniare, ancora una volta, il forte ed intenso legame che c’è tra Francesco e le monache spellane. Alle quali, in occasione della visita a Santa Marta di quattro anni fa, aveva donato la costituzione apostolica “Vultum Dei quaerere” in rappresentanza delle claustrali di tutto il mondo.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati