14.6 C
Foligno
martedì, Marzo 10, 2026
HomeCulturaFoligno, l’Università della terza età tiene in contatto gli iscritti con lettere...

Foligno, l’Università della terza età tiene in contatto gli iscritti con lettere mensili

Pubblicato il 20 Ottobre 2020 10:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Chiuse le indagini preliminari sul caso Castellani, la difesa esprime “soddisfazione”

La Procura della Repubblica di Spoleto ha contestato il reato di tentato omicidio ai danni di un 39enne folignate, aggravato dai futili motivi. Ora si attende il rinvio a giudizio. Il legale del giovane: "Attendiamo fiduciosi il rinvio a giudizio"

Aree idonee, il M5S di Foligno presenta una mozione contro l’impugnativa del governo

Il documento verrà discusso nella seduta del consiglio comunale di giovedì 12 marzo. Obiettivo dichiarato chiedere al governo nazionale una revisione della normativa per permettere alle Regioni di tutelare i propri paesaggi

È tutto pronto per le “Giornate Dantesche”: si parte con un’anteprima il 25 marzo

L’edizione 2026 celebrerà il sommo poeta e l’XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco. Cristiana Brunelli: “Con quest’iniziativa Foligno rinnova la propria vocazione di città della stampa e della cultura”

Un bollettino mensile dal titolo “Lettere dall’Unifol”. È questa l’idea pensata dall’Università della terza età di Foligno per rimanere in contatto con i propri iscritti in questo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria. Emergenza che, di fatto, non ha permesso il normale svolgimento delle lezioni e dei laboratori in presenza e che ha spinto, quindi, l’Università della città della Quintana a dare alle stampe un “fascicolo” i cui contenuti sono a firma degli stessi anziani. La scelta delle lettere di carta, fanno sapere dall’Unifol, è stata presa partendo dal fatto che non tutti gli iscritti hanno accesso ai social network. Si è voluto, quindi, optare per una pubblicazione in formato cartaceo che riporti informazioni utili, racconti, poesie e notizie dal territorio.

Ed ecco che tra le pagine del numero di ottobre della “lettera” trovano spazio tre racconti ed altrettante poesie che ruotano intorno al tema della pandemia. Non solo, perché vi sono racchiuse anche le testimonianze dei docenti dei corsi di musica e coro, di ricamo, patchwork e lingue straniere. “Ci eravamo dati appuntamento per l’autunno sperando che l’epidemia fosse finita – scrive proprio nel numero di ottobre il presidente Unifol, Roberto Segatori -, ma purtroppo così non è stato. Circa l’uso della nostra Aula Magna – prosegue – abbiamo convenuto di dare la precedenza agli studenti di Infermieristica, ma noi vogliamo continuare a mantenerci in contatto, sia pure a distanza. Abbiamo, dunque, pensato di far circolare queste lettere – conclude Segatori – con la speranza di farne una al mese”. Il primo numero della pubblicazione termina, infine, con gli auguri a tutti coloro nati nel mese di ottobre.

Articoli correlati