6.6 C
Foligno
domenica, Novembre 23, 2025
HomeAttualitàGiano dell’Umbria, la giunta da l’ok al sintetico sul campo da calcio...

Giano dell’Umbria, la giunta da l’ok al sintetico sul campo da calcio di Bastardo

Pubblicato il 28 Ottobre 2020 11:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno riapre al culto la chiesa del monastero di Santa Caterina

L’appuntamento è in calendario per la solennità del 25 novembre prossimo. Per l’occasione verrà riposizionato anche il venerabile crocifisso della Madre Paola

Apicoltura, l’allarme di Naturalmiele: “Gli alveari in Umbria stanno morendo”

Il punto in occasione del Forum ospitato all’interno dell’edizione 2025 di Mielinumbria a Foligno. Beniamino Romildo: “Ad incidere sia i cambiamenti climatici che le attività umane sull’ambiente”

Anche l’Editoriale Campi tra le imprese storiche premiate dalla Camera di Commercio

Insieme ad altre 35 realtà umbre, all'editore del celebre calendario Barbanera è stato consegnato un riconoscimento dall’ente camerale in occasione del suo 190esimo anniversario

Disco verde alla trasformazione in sintetico del campo da calcio di Bastardo. La giunta comunale di Giano dell’Umbria ha, infatti, approvato il progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo “Romoli”, che sarà presentato nell’ambito del bando nazionale “Sport e periferie” con scadenza il 30 ottobre. Il progetto, lo ricordiamo, è stato realizzato dall’ufficio lavori pubblici comunale e supervisionato dall’assessore Jacopo Barbarito, con il Comune che vi ha partecipato avanzando una richiesta di contributo pari a 675mila euro.

È stato proprio l’assessore e vicesindaco di Giano, Jacopo Barbarito, a snocciolare i dettagli degli interventi. Tra questi, in agenda, il rifacimento del campo da calcio in terra battuta con manto di finitura in erba sintetica e le realizzazioni di una nuova recinzione, con relativi cancelli pedonali e carrabili, e degli impianti di irrigazione ed illuminazione. E poi ancora, sarà rimossa e sostituita l’attuale recinzione che delimita lo spazio dell’impianto sportivo lungo il fronte stradale di via Caduti della Miniera e verranno posti in essere interventi di efficientamento energetico. Tra questi ultimi, l’installazione di un impianto fotovoltaico su tutta la superficie della copertura della gradinata, la sostituzione della caldaia con una nuova pompa di calore, l’installazione di un nuovo impianto solare termico, la posa in opera di un serbatoio di recupero delle acque meteoriche del volume di 19mila litri e la sostituzione delle lampade attualmente in uso con corpi illuminanti a led. “Un progetto importante – ha commentato il vicesindaco -, realizzato senza alcuna spesa o assegnazione di incarichi esterni”.

Il primo cittadino di Giano dell’Umbria, Manuel Petruccioli, ed il consigliere con delega allo sport, Anna Clelia Moscatini, hanno sottolineato, invece, come, dopo gli investimenti sugli impianti da tennis di Bastardo e Giano, l’amministrazione abbia dato seguito ad un altro impegno assunto in campagna elettorale presentando un progetto molto importante. “Partecipiamo a questo bando dedicato alla riqualificazione delle strutture sportive – hanno spiegato – con un progetto completo ed innovativo, che speriamo, ora, possa essere finanziato”.

Articoli correlati