7.8 C
Foligno
lunedì, Febbraio 23, 2026
HomeCulturaFoligno, in linea con l’ultimo Dpcm chiudono biblioteca, musei e mostre

Foligno, in linea con l’ultimo Dpcm chiudono biblioteca, musei e mostre

Pubblicato il 5 Novembre 2020 18:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi beffati da un rigore: al “Blasone” lo Scandicci vince 0-1

Il Foligno spinge, ma non riesce a trovare la rete, mentre lo Scandicci ottiene il vantaggio grazie a bomber Arrighini. La sconfitta vede i biancazzurri cedere il quarto posto al Siena e preannuncia una battaglia contro il Terranuova nel prossimo match

Il corpo di Francesco esposto alla venerazione del mondo 

Fino al 22 marzo sarà possibile sostare in preghiera davanti alle spoglie mortali del Poverello: previste oltre 370mila presenze da tutto il mondo. Monsignor Accrocca: “Il suo corpo continua a parlarci: l'uomo non vale per ciò che appare, ma per ciò che è"

San Pietro di Bovara, un tesoro riscoperto per la Giornata della guida turistica

Aperta al pubblico dopo i restauri post-sisma, la storica chiesa benedettina svela elementi originali, l’iscrizione del maestro costruttore Atto e il “miracolo della tentazione” di San Francesco. Le visite guidate sono in programma per oggi

In linea con le misure introdotte dall’ultimo Dpcm del premier Giuseppe Conte, la biblioteca comunale ed i musei di Foligno chiudono al pubblico. Da domani, venerdì 6 ottobre, verranno quindi chiuse le porte della mostra sulla Madonna di Foligno di Raffaello, allestita a Palazzo Trinci e all’Archivio di Stato, e dell’esposizione dedicata a Dante Alighieri nell’arte contemporanea all’ex teatro Piermarini. E con loro, come detto, e sempre fino al 3 dicembre prossimo, anche gli ambienti della biblioteca della città della Quintana rimarranno chiusi al pubblico, con i prestiti dei libri prorogati fino al termine del provvedimento.

Sul fronte biblioteca, però, arriva anche una buona notizia. La “Dante Alighieri”, ora, potrà infatti contare su un nuovo fondo dedicato alla moda e al costume, con libri di particolare valore, cartamodelli e riviste che vanno dalla fine dell’Ottocento al Novecento. Le pubblicazioni sono state donate dalla professoressa Anna Maria Rodante e costituiscono il fondo Rodante Sabatini, lo stesso che, nelle ricerche bibliografiche online, è identificabile con la sigla “Ro Sa”. Finora sono stati catalogati 270 documenti, oltre a 240 cartamodelli in carta velina. Nel dettaglio, i testi riguardano la moda in generale, l’abbigliamento nella storia, i diversi tipi di tessuto, il merletto, il ricamo, i gioielli, le acconciature e la moda a teatro. In biblioteca, ricordiamo infine, sono conservate le schede cartacee per la ricerca.

Articoli correlati