6.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeCulturaFoligno, in linea con l’ultimo Dpcm chiudono biblioteca, musei e mostre

Foligno, in linea con l’ultimo Dpcm chiudono biblioteca, musei e mostre

Pubblicato il 5 Novembre 2020 18:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

In linea con le misure introdotte dall’ultimo Dpcm del premier Giuseppe Conte, la biblioteca comunale ed i musei di Foligno chiudono al pubblico. Da domani, venerdì 6 ottobre, verranno quindi chiuse le porte della mostra sulla Madonna di Foligno di Raffaello, allestita a Palazzo Trinci e all’Archivio di Stato, e dell’esposizione dedicata a Dante Alighieri nell’arte contemporanea all’ex teatro Piermarini. E con loro, come detto, e sempre fino al 3 dicembre prossimo, anche gli ambienti della biblioteca della città della Quintana rimarranno chiusi al pubblico, con i prestiti dei libri prorogati fino al termine del provvedimento.

Sul fronte biblioteca, però, arriva anche una buona notizia. La “Dante Alighieri”, ora, potrà infatti contare su un nuovo fondo dedicato alla moda e al costume, con libri di particolare valore, cartamodelli e riviste che vanno dalla fine dell’Ottocento al Novecento. Le pubblicazioni sono state donate dalla professoressa Anna Maria Rodante e costituiscono il fondo Rodante Sabatini, lo stesso che, nelle ricerche bibliografiche online, è identificabile con la sigla “Ro Sa”. Finora sono stati catalogati 270 documenti, oltre a 240 cartamodelli in carta velina. Nel dettaglio, i testi riguardano la moda in generale, l’abbigliamento nella storia, i diversi tipi di tessuto, il merletto, il ricamo, i gioielli, le acconciature e la moda a teatro. In biblioteca, ricordiamo infine, sono conservate le schede cartacee per la ricerca.

Articoli correlati