8.6 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeAttualitàFoligno, psicologi a confronto su relazioni familiari e rapporto genitori figli

Foligno, psicologi a confronto su relazioni familiari e rapporto genitori figli

Pubblicato il 7 Novembre 2020 11:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Psicologi ed esperti a confronto sulle relazioni familiari e sul rapporto tra genitori e figli. L’occasione è stato il primo dei tre appuntamenti promossi online dal servizio Formazione, comunicazione e relazioni esterne dell’Usl Umbria 2 e coordinati dalla dottoressa Paola Angelucci, responsabile scientifica e dirigente psicologo SSD Salute mentale dell’azienda sanitaria locale.

Incentrato sul tema “Il Lausanne Trilogue Play, uno strumento osservativo delle relazioni familiari”, il primo evento in calendario – che si è tenuto negli scorsi giorni – ha visto la partecipazione di oltre 50 professionisti dell’Usl Umbria 2 e del l’Ordine regionale degli psicologi dell’Umbria. “Il Lausanne Trilogue Play (LTP) – spiegano dall’azienda sanitaria locale umbra – è uno strumento ideato da un gruppo di studiosi di Losanna per osservare e analizzare, in modo approfondito, le relazioni che intercorrono in un ambito familiare”. Destinatari, i nuclei familiari in cui sono presenti figli tra i 2 e i 17 anni.

“Si tratta di uno strumento prezioso e versatile – spiega la dottoressa Paola Angelucci – che può essere applicato in contesti diversi, con specifiche finalità diagnostiche o terapeutiche”. La procedura italiana, messa a punto dalla professoressa Mazzoni ha avuto tra i suoi collaboratori la dottoressa e docente del corso Marta Franci che ha applicato LTP, nel suo dottorato di ricerca internazionale a Losanna, anche in ambito prenatale.

“Le relazioni familiari e il rapporto genitori-figli dalla nascita sino alla fase adolescenziale – afferma la dottoressa Stefania Gallina, responsabile del servizio Formazione, comunicazione e relazioni esterne dell’Usl Umbria 2 – sono da anni temi di estrema attualità ed oggetto di studio e di approfondimento della comunità scientifica internazionale. Un rapporto – prosegue – in continua evoluzione e trasformazione e in questa fase condizionato pesantemente da lunghi mesi di emergenza sanitaria segnata da stress, crisi e disagio psicologico. Per questo motivo – conclude la dottoressa Gallina – riteniamo che il ruolo dello psicologo sia centrale per un’analisi della realtà che ci circonda e per fornire alla popolazione strumenti di difesa, resilienza, supporto”.

In quest’ottica nell’Usl Umbria 2 è stato offerto per alcuni mesi un pronto soccorso psicologico per assistere non solo gli operatori sanitari in prima linea ma, in generale, i cittadini provati dalla crisi pandemica.

Articoli correlati