23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeCulturaScuola di Alta Formazione Fa.Be.Sa.Ci., corso sulla Dermocosmesi

Scuola di Alta Formazione Fa.Be.Sa.Ci., corso sulla Dermocosmesi

Pubblicato il 11 Novembre 2020 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Nonostante la continua emergenza Coronavirus, prosegue senza intoppi l’attività della Scuola di Alta Formazione Fa.Be.Sa.Ci.. Dal 12 novembre 2020, in modalità webinar, partirà infatti il corso denominato ‘Dermocosmesi: il ruolo del farmacista’, con la collaborazione di Federfarma Umbria e Federfarma Ancona. Il corso, con responsabile scientifico il Prof. Maurizio Ricci, vice direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia, si pone come principale obiettivo quello di approfondire il tema dei nuovi dermocosmetici, ovvero i prodotti tra i più trainanti per diversificare il business della farmacia e fidelizzare il cliente. “Grazie al corso, il farmacista, con il suo ruolo di educatore alla salute acquisisce tutte le competenze necessarie per consigliare il giusto prodotto in modo consapevole – commenta il Prof. Maurizio Ricci -. Il mercato dei prodotti per la pelle rappresenta un’interessante opportunità di cambiamento in un periodo in cui l’aspetto e la cura della pelle fungono anche da cardine sociale. Oggi si cercano prodotti che abbiano molteplici effetti, e diano risultati veloci ed efficaci attraverso le tecnologie più avanzate. Per andare incontro ad una richiesta sempre più attenta alla qualità formulativa ed al miglior risultato del trattamento, sono stati sviluppati appunto i dermocosmetici. Ci siamo avvalsi di una docenza molto diversificata e competente, così da coprire non solo aspetti puramente formulativi di innovazione associati alle piccole patologie della pelle ed inestetismi cutanei, ma anche aspetti che potremmo definire di marketing, in cui verrà affrontata l’importanza del reparto cosmetico per la farmacia e la corretta esposizione oltre alla comunicazione efficace del reparto cosmetico”. Per informazioni inerenti il corso ‘Dermocosmesi: il ruolo del farmacista, si può consultare il sito www.fabesaci.it o la pagina Facebook ufficiale della Scuola.

Nata nel 2019 su iniziativa di Federfarma Umbria, nonché dalle relative associazioni provinciali, da Federfarma Ancona e da Farma Service Centro Italia, presieduta dal Prof. Luca Ferrucci docente di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università degli Studi di Perugia, Fa.Be.Sa.Ci. intende lanciare su scala nazionale un modello innovativo di formazione qualificata per tutti i soggetti che ruotano attorno alle farmacie, dai titolari ai dipendenti ai collaboratori sino alle imprese che gestiscono processi logistici per i farmaci. Nel primo anno di attività oltre 200 farmacisti hanno partecipato ai corsi di formazione della Scuola, che nel 2020 nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha già organizzato i seguenti moduli:  ‘Farmaci Veterinari’, ‘Farmaci Pediatrici’ e ‘Quanto Vale la tua Farmacia?’.

Articoli correlati