4.7 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCronacaCovid, Tesei prolunga l'ordinanza: supermercati chiusi la domenica e Dad per le...

Covid, Tesei prolunga l’ordinanza: supermercati chiusi la domenica e Dad per le medie

Pubblicato il 13 Novembre 2020 15:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano a splendere i busti del Bernini

Le due opere, patrimonio del Museo capitolare diocesano, sono state sottoposte a un importante intervento di ripulitura prima di partire alla volta di Roma. Nella Capitale saranno esposte all’interno di una mostra dedicata al rapporto tra lo scultore e i Barberini

Casa di comunità e soste irregolari al centro del prossimo consiglio comunale

La chiamata per maggioranza e opposizione è per giovedì 12 febbraio alle 15. La seduta potrà essere seguita dai cittadini anche in diretta streaming

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: primo ospite del 2026 sarà Andrea Paris

L’appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, quando l’eclettico folignate indosserà la divisa di chef per mettersi alla prova con la preparazione di piatti della tradizione umbra. In arrivo anche tanti altri ospiti

Scuole medie e superiori ancora in didattica a distanza e conferma della chiusura nei weekend di centri commerciali e negozi di vicinato. Sono i punti salienti dell’ordinanza firmata dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, nella giornata di venerdì 13 novembre. Ordinanza che entrerà in vigore domenica 15 novembre ed avrà durata di una settimana esatta. La scadenza delle disposizioni è infatti fissata per il 22 novembre prossimo.

Il primo punto del documento riguarda la chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali di vicinato, medie e grandi strutture di vendita al dettaglio, alimentare e non alimentare, ad esclusione di farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccherie e rivendite di generi di monopolio. Vietata anche l’apertura di centri commerciali, outlet e “mall” e stop a tutte le attività di vendita esercitate su aree pubbliche.

A finire all’interno del documento – come detto – anche le scuole. Per un’altra settimana, dunque, didattica a distanza per le secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per studenti con disabilità e bisogni educativi speciali e per le attività laboratoriali. Stessi provvedimenti anche per gli studenti iscritti per l’anno formativo 2020/2021 ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) di agenzie formative e di istituti professionali statali in regime di sussidiarietà.

In stand-by per altri sette giorni anche le attività realizzate in presenza, in spazi aperti o in luoghi chiusi, da associazioni e circoli ricreativi e culturali, centri di aggregazione sociale, università del tempo libero e della terza età. Vietati anche i giochi da tavolo, delle carte, biliardo, bocce effettuati nei centri e circoli sportivi pubblici e privati.

Infine, proroga della sospensione per tutte le gare e competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva. Così come lo svolgimento degli allenamenti e preparazione atletica anche in forma individuale per gli atleti di età inferiore ai 18 anni che militano nelle società e nelle associazioni dilettantistiche e amatoriali degli sport di squadra e di contatto. 

Articoli correlati